“I diversamente abili a San Giorgio non si toccano” genitori in protesta

“I diversamente abili a San Giorgio non si toccano” urlano i genitori in protesta questa mattina

“I diversamente abili a San Giorgio  Cremano non si toccano” urlano i genitori in protesta questa mattina sotto al comune. In questo momento é in atto una grande protesta a San Giorgio a Cremano provincia di Napoli a causa della sospensione dell’assistenza scolastica ai diversamente abili.

“Vergognatevi! I diversamente abili a San Giorgio non si toccano” queste ed altre affermazioni con indignazione urlano i genitori dei ragazzi con difficoltà. “La sospensione era prevista per il mese di dicembre, adesso non ci vengano a raccontare storie, il comune deve risolvere questa situazione immediatamente” urlano i manifestanti “cosa avete fatto da luglio a settembre? avete solo riscaldato le sedie, sono 20 anni che andiamo avanti con questa situazione siamo stanchi” questa le dichiarazioni di uno dei genitori che lamenta il disservizio a danno del figlio e dei tanti ragazzi che con varie disabilità saranno costretti ad andare a scuola senza assistenza. In questi casi molti sono costretti a non poter frequentare perché ci sono casi gravi che hanno indispensabilmente bisogno di un assistente materiale. Bambini che non possono andare in bagno, che non possono comunicare, autistici, ipovedenti ed patologie gravi.

E’ intervenuta la Polizia, il video

Più volte é accaduto questo tipo di disagio, ma ora i genitori sono stanchi, non intendono più sopportare una situazione del genere. Protestano contro l’amministrazione comunale che non risolve mai questo problema. E’ partita questa mattina la protesta e molti dei genitori sono scesi in strada in piazza Municipio a San Giorgio a Cremano, dove hanno bloccato il traffico, invitando anche i passanti ad unirsi a loro in questa grande protesta. La Polizia é intervenuta per calmare gli animi e mettere ordine in piazza ma la manifestazione sta andando avanti. Il video della diretta.

Continua la mancanza degli assistenti materiali nelle scuole in Campania

Una situazione molto drammatica che purtroppo non si sta verificando solo in Campania. Manca il personale specializzato un pò in tutte le scuole, che non riescono a coprire il reale numero di operatori che occorrono. Ed ecco così che gli alunni sono costretti a non poter frequentare con tutte le difficoltà relative che sorgono. Per questi bambini é indispensabile la continuità e si sa che quando viene interrotto un percorso i diversamente abili fanno mille passi indietro rischiando di perdere le nozioni e le capacità acquisite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *