Napoli: il comune restituisce la statua di Maradona presente fuori allo stadio

Il Comune di Napoli restituisce all’artista la statua di Maradona presente fuori allo stadio “Vale troppo”

E’ di oggi la notizia pubblicata dal Mattino: il Comune di Napoli restituisce all’artista Domenico Sepe la statua di Diego Armando Maradona. La triste decisione non è stata neanche comunicata all’artista.

La storia

Nel novembre 2021 la statua fu donata da Domenico Sepe al comune di Napoli e fu sistemata fuori allo stadio Maradona. Alla grande cerimonia erano presenti gli assessori, il patron De Laurentis e gli ex giocatori e presidenti che hanno fatto la storia del Calcio Napoli. Tutto bene fin quando il comune non decide di avviare una indagine per capire se l’opera valesse effettivamente 30.000 euro come aveva dichiarato l’artista. Secondo quanto riportato su Cronache della Campania il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore allo sport Emanuela Ferrante hanno dichiarato che “l’opera vale molto di più e che pertanto va restituita.” 

Secondo il Comune “è una donazione che non può essere accettata in quanto l’installazione dell’opera restituisce al donante un’utilità non irrilevante di prestigio e visibilità”. Che quindi “stride con la gratuità della donazione. La statua può risultare appetibile e contendibile per altri artisti, imponendo il principio di imparzialità e il ricorso a procedure di evidenza pubblica”.

Il commento dell’artista molto amareggiato

Domenico Sepe, per ora, ha dichiarato alle pagine de Il Mattino di essere “profondamente amareggiato” e “offeso per la parte in cui si suppone che possa ricevere fama dall’opera”. Nei prossimi giorni l’artista ha programmato una conferenza stampa nella quale spiegherà tutte le sue motivazioni sul caso.

Ma non finisce qui: ci sarebbe anche un’indagine da parte della magistratura sulla questione della statua, come rivelato in parte dall’assessore Ferrante“La magistratura inquirente che ritiene che siano stati commessi dei reati”. Notizia appresa con sgomento da Sepe“Non penso sia accaduto nulla di tutto questo, altrimenti sarei stato convocato o ascoltato”.

Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona (Lanús30 ottobre 1960 – Tigre25 novembre 2020) è stato un calciatoreallenatore di calcio e dirigente sportivo argentino, di ruolo centrocampista offensivocampione del mondo nel 1986 e vicecampione del mondo nel 1990 con la nazionale argentina. Soprannominato El Pibe de Oro (“il ragazzo d’oro”), è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Per conoscere la sua storia clicca qui sul suo nome: Diego Armando Maradona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *