Napoli candidata a Capitale europea sport 2026, il museo di Maradona

Napoli candidata a Capitale europea sport 2026, in programma anche il museo di Maradona

Napoli candidata a Capitale europea sport 2026, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi illustra il nuovo progetto. Una grande occasione per la città metropolitana che merita dopo i grandi successi calcistici e non solo, di essere qualificata come tale. Questa la dichiarazione del sindaco riportata sul Il Mattino: “È una grande occasione e ha anche un grande valore simbolico perché non si parla solo di sport agonistico ma significa anche sport per la città e per i cittadini, significa inclusione, giovani e recupero. E’ una candidatura a cui possono accedere «soltanto le grandi città che sono fatte di grandi bellezze, ma anche di marginalità e dunque il tema dell’inclusione e della riduzione dei divari attraverso lo sport sarà uno dei leitmotiv della nostra canditura e di quello che realizzeremo in pratica”. Giovanni Malagò Presidente del Coni aggiunge:” Complimenti, la città di Napoli lo merita“.

Un’importante ricaduta sull’immagine della città

Il sindaco continua affermando quanto questo ruolo possa dare maggiore valorizzazione alla città: “La candidatura e l’eventuale assegnazione avranno su Napoli una ricaduta molto importamte dal punto di vista dell’immagine con la possibilità di portare qui tanti eventi sportivi nazionali e internazionali ma anche sotto il profilo dell’economia e inoltre ci consente di avviare un percorso, che stiamo già mettendo in campo, con enti nazionali come il Credito sportivo e Sport e Salute per realizzare investimenti sulla città e fare in modo che ci sia l’attivazione di nuovi grandi progetti perchè la città ha bisogno di impianti e di ulteriori investimenti”. Inoltre l’impegno dell’amministrazione per la valorizzazione e il recupero degli impianti sportivi cittadini sarà portato avanti “indipendentemente dal successo della candidatura: invertiremo nello sport perché ci crediamo e perché ci sono tante realtà sportive che meritano il nostro sostegno”.

Il museo di Maradona

In programma anche il Museo di Maradona e del calcio Napoli, questi gli obiettivi del sindaco: “ne stiamo parlando con la società e speriamo di farlo prima del 2026 affinché ci sia un museo non solo di Maradona ma del Calcio Napoli perché io penso che il Calcio Napoli è storia della città”, ha aggiunto Manfredi. Grandi prospettive quindi per la città un’occasione unica di visibilità a livello europeo e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *