Napoli: dal 15 marzo operazione “Quartiere Pulito”, coinvolte 60 strade cittadine

Napoli, dal 15 marzo parte l’operazione “Quartiere Pulito” che vedrà coinvolte 60 strade della città

Napoli, a partire dal 15 marzo inizierà l’operazione “Quartiere Pulito” che interesserà 60 strade della città. Sono previsti interventi radicali di spazzamento e lavaggio accurato dei marciapiedi e delle strade. Secondo quanto riportato su Cronache della Campania, le operazioni in via sperimentale, verranno attivate quando non ci saranno auto parcheggiate. La fase di pulizia sarà attuata su circa 60 strade principali e secondarie della città di Napoli.

Divieto di sosta temporaneo

Appena partirà il servizio verrà istituito, tramite apposita ordinanza, il divieto di sosta temporaneo per le auto a partire dalle 7:00 fino alle 12:00. La polizia municipale procederà a sanzionare e/o rimuovere le auto parcheggiate. In alcune aree verrà inoltre posizionato un mezzo itinerante dove i residenti del quartiere interessato potranno conferire tutti i rifiuti ingombranti dei quali intendano disfarsi. Il calendario degli interventi sarà diffuso sia attraverso la comunicazione territoriale con l’affissione di apposite locandine, sia attraverso i canali social e i siti del Comune di Napoli e di Asia.

Aumentano gli operatori ecologici al comune di Napoli

Con i nuovi concorsi banditi dal comune, è aumentato il personale Asia con i neoassunti, ciò consentirà di operare con maggiore scrupolosità sulla pulizia delle strade. A dicembre 2022 si sono festeggiati 12 nuovi operatori ecologici, si attendono inoltre 100 nuovi autisti e 20 manutentori.

I vantaggi di una strada ben pulita

Mantenere le strade della città ben pulite, non solo è un bel biglietto da visita per i residenti ed i turisti, ma ne guadagnano salute e ambiente. Si garantisce anche più sicurezza in quanto durante la pulizia, vengono eliminate non solo tutte le sostanze nocive e materiali plastici, ma anche detriti edili. E’ importante pertanto assicurare una corretta igiene del manto stradale e dei marciapiedi con quotidianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *