Napoli Mostra d’Oltremare, arriva il pranzo di Natale per i bisognosi

Alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta a Napoli, arriva il pranzo di Natale per i bisognosi

Splendida iniziativa per questo Natale 2022, a Napoli alla Mostra d’Oltremare arriva il pranzo di Natale per i più bisognosi. Organizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con il Caan (Centro agroalimentare) e l’Anm (Azienda Napoletana Mobilità). Le parole del Sindaco Manfredi riportate su ildenaro.it “”Questa è una giornata all’insegna della solidarietà per le tante persone in difficoltà della nostra città. E’ un modo per far capire che nessuno è lasciato indietro, che c’è una Napoli solidale che tende sempre la mano. Fa parte della cultura di Napoli, del nostro Dna e del nostro cuore”. Augura poi un sereno anno nuovo con la speranza “che nonostante le tante problematiche sia anche di tanta speranza e voglia di futuro. Noi cerchiamo di dare questo segnale a tutti perché tutti si devono sentire parte di questa grande voglia di un futuro migliore”.

Come si sta muovendo il Comune di Napoli in favore delle fasce più deboli

il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ricorda che il comune è impegnato sul fronte povertà con il sostegno alimentare ed il miglioramento per le politiche della casa. ”Ho chiesto anche al Governo un intervento più deciso sulle politiche per la casa e per il sostegno al reddito perché ci sono persone povere ma anche persone, famiglie che vivono in condizione di povertà relativa: non possiamo dimenticare la povertà e far finta che i poveri non esistano. Bisogna affrontare i problemi con determinazione perchè costruire la coesione sociale significa costruite sviluppo”.

Un momento speciale di condivisione anche per chi è solo

La tradizione natalizia vuole che le famiglie siano tutte unite attorno ad una tavola imbandita. Purtroppo sempre più persone si trovano in condizioni di difficoltà economiche e sono entrate a far parte delle fasce povertà del nostro paese. Questa è una iniziativa che tocca il cuore dei più deboli, delle persone sole e senza fissa dimora. Il commento dell’assessore Luca Trapanese riportato sul sito del comune di Napoli: “Il pranzo è offerto dall’Assessorato al Welfare che ha coordinato con gli uffici e lo staff, è un evento a cui tengo particolarmente. Offrire una giornata di festa, con il cibo della tradizione, che possa fare distrarre per qualche ora i nostri fratelli più sfortunati dalle loro difficoltà, economiche e familiari, di solitudine. Per questo ringrazio quanti ci hanno dato una mano senza risparmiarsi con impegno e generosità comprendendo che stare da una parte o dall’altra a volte è solo, o anche, una questione di fortuna“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *