Napoli, il cavallo in tangenziale non é dell’ippodromo

Napoli, il cavallo che ieri galoppava in tangenziale non é dell’ippodromo ma di un privato

Pier Luigi D’Angelo presidente di Ippodromi Partenopei, ha dichiarato che il cavallo che ieri galoppava in tangenziale non é dell’ippodromo. Su Cronache della Campania, si legge la dichiarazione di D’Angelo: “La sezione Veterinaria dell’Asl Napoli 1 chiamata sul posto dalla Polizia Stradale ha effettuato i controlli sul microchip del cavallo rilevando che l’animale è risultato essere di proprietà di un privato non riconducibile alla struttura Ippodromo di Agnano e non presente all’interno dell’impianto sportivo”. 

Pierluigi D’Angelo ha vinto nel 2020 gli Equos Awards come miglior manager italiano dell’ippica. 

Le strutture dell’ippodromo sono molto rigide in materia di sicurezza

“La nostra struttura è presidiata ai varchi di entrata e di uscita ed osserva le più rigide normative in materia di controlli e sicurezza”, prosegue.

“Per questo motivo è impensabile e matematicamente impossibile che possa accadere un episodio del genere, come in un film al cinema”, conclude il presidente di Ippodromi Partenopei.

Cos’è accaduto ieri mattina

Ieri sulla tangenziale di Napoli, verso le ore 8:30, un cavallo galoppava tranquillamente tra le auto. Lo strano episodio ha destato non poca preoccupazione e curiosità tra gli automobilisti, i quali hanno subito filmato l’evento e lo hanno postato sui social. Tutti hanno pensato che fosse scappato dall’ippodromo.

Il destriero ha percorso oltre 5 km, imbrigliandosi nel traffico delle auto in coda, salvo che nel tratto VomeroFuorigrotta percorso contromano e di corsa – come si evince da un video in rete – passando in mezzo alle file di vetture ferme.

La corsa dell’animale è terminata all’altezza dell’uscita di Fuorigrotta: lì l’animale, raggiunto dagli uomini della Tangenziale di Napoli con una safety car, oltre che dalla sua proprietaria, è stato indirizzato verso l’uscita terminando la sua galoppata.

Subito sono intervenuti gli ausiliari della viabilità

“Gli ausiliari alla viabilità sono prontamente intervenuti seguendo l’animale, costantemente monitorato anche dal sistema di videosorveglianza attivo 24/24 e segnalandone la presenza agli utenti in transito, in attesa che la Polizia Stradale effettuasse una safety car per poter permettere la cattura dell’animale e metterlo in sicurezza”.

“Il cavallo recuperato – si spiega – è stato portato presso la stazione di Fuorigrotta dove i proprietari hanno potuto recuperarlo. Il traffico in Tangenziale non ha subito eccessivi rallentamenti se non per pochi minuti. La circolazione è tornata alla normalità alle ore 8:50 senza che gli utenti abbiano subito alcuna conseguenza“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *