“L’Altraitalia Ambiente”: un successo il convegno sulle comunità energetiche

A Pompei il convegno di “L’Altraitalia Ambiente” sulle comunità energetiche

Lo scorso 17 aprile si è tenuto, a Pompei, un convegno sulle comunità energetiche promosso dall’associazione “L’Altraitalia Ambiente”.

sig. L Eucalipto; ing. V. Cirillo; ing. G. D’Amato

Sono intervenuti diversi esperti del settore, tra cui: il portavoce alla camera del M5S Agostino Santillo, l’ing. V. Cirillo, esperto di comunità energetiche; il sig. L. Eucalipto, esperto di efficientamento energetico e l’ing. G. D’Amato, urbanista ed esperto del territorio.

Insieme hanno trattato l’argomento sia sotto il profilo normativo che tecnico

ma è più volte emerso, nel corso della discettazione, uno degli aspetti “collaterali” delle comunità energetiche tra i più importanti: la povertà energetica che rimanda, inevitabilmente, alla ricaduta positiva sulla povertà economica.

A dispetto della pioggia insistente, c’è stato un discreto successo di pubblico che ci sembra di poter interpretare come un segnale incoraggiante da parte dei cittadini riguardo al tema dell’energia pulita.
Tuttavia, non siamo certo nella condizione di poter cedere a facili entusiasmi: il nostro paese è annoverato tra gli ultimi in Europa in quanto a produzione di energia green!

Il M5S è storicamente impegnato nella campagna di sensibilizzazione per il rispetto del pianeta ma sarebbe auspicabile che le autorità presenti sul territorio, amministrazione, soprintendenza e clero, convergessero sull’obiettivo assicurando, così, alla città di Pompei un più rapido ed efficace cambiamento strutturale, nonché un salto culturale degno della sua fama mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *