Napoli, all’ospedale Pellegrini apre presidio di Polizia

Napoli, all’ospedale Pellegrini apre un presidio di Polizia per tutelare il personale sanitario

Napoli, é di ieri la grande notizia: all’ospedale Pellegrini apre un presidio di Polizia per tutelare tutto il personale sanitario. Dopo le numerose richieste, da parte di tutto il personale medico ed infermieristico, finalmente il corpo Polizia sarà presente nel presidio ospedaliero. Da tempo ormai si verificano atti di violenza nei confronti di medici ed infermieri, da parte di familiari di pazienti che arrivano con ambulanza o che sono ricoverati in reparto. Violenze che il personale non era più disposto a tollerare. E’ proprio di ieri sera l’aggressione verbale a un’altra dottoressa: minacce e insulti da un paziente che non voleva rispettare la fila. Tempestivo l’arrivo dei carabinieri. Dopo varie richieste di aiuti la Questura ha accolto il disperato appello dei sanitari.

La dichiarazione del Segretario Generale del Sap Stefano Paoloni

“I sanitari dell’Ospedale Pellegrini di Napoli hanno chiesto sostegno per poter continuare a lavorare nel presidio ospedaliero con serenità. Pronta la risposta della Questura di Napoli la quale ha già deciso che a tutelare i sanitari ed i cittadini sarà aperto un presidio di Polizia”. Il Segretario Generale del Sap Stefano Paoloni assieme al Segretario Provinciale Ernesto Morandini esprimono apprezzamento per l’iniziativa adottata dal Questore riguardo l’apertura del posto di Polizia presso l’ospedale Pellegrini di Napoli.

“Il tutto va nella direzione auspicata dal Ministro Piantedosi e cioè rafforzare la presenza della Polizia di Stato presso i pronto soccorso. I presidi di Pronto Soccorso sono luoghi ove ci si reca per affrontare situazioni di difficoltà e pertanto devono essere luoghi sicuri ed è fondamentale una adeguata presenza dello Stato – spiega il sindacalista – La nostra funzione presso i presidi ospedalieri da sola però non è sufficiente per assolvere pienamente alle esigenze di sicurezza richieste.”

Per garantire adeguati standard è indispensabile anche il concorso delle Aziende Sanitarie Locali poiché presso i presidi di pronto soccorso servono idonei locali, telecamere e la presenza di guardie giurate o di servizi di sicurezza privati. Solo attraverso un percorso di sicurezza integrato si possono raggiungere importanti obbiettivi”.

Il flash mob del personale sanitario

Organizzato un flash mob da tutto il personale sanitario dell’ospedale Pellegrini. “Ora saremo al sicuro” è quanto hanno esclamato con gioia medici ed infermieri dopo la grande notizia. Sul quotidiano Il Mattino si pubblica una loro foto in cui hanno appeso al collo un foglio con su scritto: “Io ti curo, tu rispettami“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *