Molti registi si innamorano di Napoli e la trasformano in un set a cielo aperto per le fiction

L'amica Geniale , fiction tratta dal romanzo di Elena Ferrante

I registi scelgono Napoli per girare le fiction di successo

Napoli si trasforma in un set a cielo aperto per le fiction di successo. Sempre più  registi si innamorano di questa città, già dalle prime riprese. Nascono così fiction di grande successo.

Da Gomorra in poi la città partenopea di è trasformata in un vero e proprio set a cielo aperto. Tantissimi i film e le fiction che trasformano Napoli in un paradiso per tantissimi registi contemporanei.

Mare fuori, fiction ispirata al carcere di Nisida

Mare Fuori rappresenta l’ultimo grande successo girato nei vicoli napoletani. Ma prima di questa fiction 5 titoli importanti hanno fatto amare questa città: Gomorra; I Bastardi di Pizzofalcone; Mina Settembre; Il Commissario Ricciardi; L’Amica Geniale. Fiction basate, in gran parte, su libri che, a loro volta, hanno avuto grande successo.

I Bastardi di Pizzofalcone, fiction tratta dal romanzo di Maurizio De Giovanni

 

Senza poi contare i film : Qui Rido Io, film di Mario Martone su Eduardo Scarpetta; E’ stata la mano di Dio, film Paolo Sorrentino, candidato agli Oscar; I fratelli De Filippo, film di Sergio Rubino su Eduardo ,Peppino e Titina De Filippo.

Negli ultimi anni abbiamo avuto esempi di produzioni televisive e cinematografiche che hanno colpito l’immaginario collettivo. Esempio lampante è L’Amica Geniale che ha avuto un successo planetario.

L’amica Geniale, fiction tratta dal romanzo di Elena Ferrante

I simboli delle nostre tradizioni culturali, storiche e culinarie sono conosciuti in tutto il mondo e vederli sempre più riproposti in film e telefilm non fa che stupire gli spettatori e incentivare il turismo nella nostra meravigliosa città. Da diversi anni Napoli è un punto di riferimento per chi vuole raccontare storie avvincenti ed emozionanti al cinema ed in Tv. Essa rappresenta una fusione di storia, cultura, prelibatezze gastronomiche e paesaggi mozzafiato. Ragion per cui l’antica Partenope offre location suggestive e talenti davvero promettenti. Il grande successo è iniziato circa dieci anni fa con Gomorra (la serie), opera televisiva ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Il grande successo della serie, ha fatto sì che gli spettatori curiosi conoscessero la periferia e, per certi versi, la rivalorizzassero, promuovendo il turismo  in quartieri un tempo considerati off-limits.

Per cui grazie alle fiction non solo luoghi nascosti e meravigliosi sono stati “svelati”, ma hanno contribuito a sviluppare un turismo che apprezza ogni luogo di questa città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *