La stoccata-Le scarpe rosse di Giorgia

La stoccata- Esecutivo Meloni:Le nuove proposte del governo per migranti e femminicidio.

La Stoccata- Anche questa settimana politica è stata complessa, ricca di eventi e lavoro per il Governo di Giorgia. Per quanto concerne la vicenda immigrati c’è stata la proposta del piano da parte del ministro degli Interni italiano Piantedosi al Consiglio Europeo dei pari ruolo. I punti principali che Piantedosi ha proposto all’Europa per cercare di regolarizzare il flusso dei migranti, sono fondamentalmente tre. La prima informazione italiana è stata quella che alla fine dell’anno il governo aumenterà il numero degli ingressi per favorire così anche il mercato del lavoro. Il ministro ha chiesto alla comunità europea di condividere il meccanismo coadiuvato dal governo italiano. La seconda richiesta del ministro degli interni italiano è quella che l’Europa (e non più i singoli stati) dovrà farsi carico dell’organizzazione di rimandare i migranti in soprannumero, nei loro paesi d’origine. L’ ultimo punto riguarda la collocazione dei migranti già sbarcati in Italia che non possono essere inseriti nel contesto Italia fino al giugno 2023. Quindi il governo italiano chiede alla comunità europea di rispettare gli impegni presi in precedenza e cioè la collocazione di 8000 migranti in altri paesi europei.

Ma fonti accreditate fanno trapelare la notizia, che l’Europa non prenderà nessuna decisione in merito.

Perché secondo i vertici continentali non vi è nessun aumento esponenziale dei migranti in Italia e pertanto qualsiasi tipo di provvedimento sarà rinviato più avanti. Intanto nei giorni scorsi Giorgia Meloni ha chiesto a Bruxelles di modificare il PNRR, secondo il governo di centrodestra i ritmi per raggiungere gli obiettivi sono troppo veloci e quindi di difficile attuazione. La Premier sta pensando anche di sostituire la vecchia governance predisposta dal governo Draghi, però farlo adesso potrebbe risultare molto rischioso. Ma l’esecutivo sta pensando seriamente a questa ipotesi.
Nel frattempo in settimana il Senato ha varato una commissione di inchiesta che si occuperà della triste vicenda dei femminicidi in Italia.

Nel 2022 nel nostro paese sono state ammazzate 104 donne e circa la metà sono morte per colpa dei loro compagni.

Situazione assolutamente insostenibile per un paese che si dichiara da sempre democratico e civile.Il governo ha quindi organizzato un piano per le donne che fuggono dalle violenze familiari, che potranno essere accolte in alcuni hotel predisposti a spese statali. Questa appare una buona idea per salvaguardare le donne che subiscono violenze e abusi tra le pareti domestiche. Come si evince quando ormai l’anno tende a finire, il governo di Giorgia dovrà necessariamente aumentare la velocità degli interventi per sciogliere antiche e nuove matasse…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *