Festival di Sanremo 74ª edizione: protagonista la musica italiana

Festival di Sanremo 74ª edizione: protagonista la musica italiana

Si apre questa sera il Festival di Sanremo targato Amadeus, sarà la sua quinta edizione e, come dallo stesso dichiarato, l’ultima.

Al centro della Kermesse le canzoni, come ovvio che sia, e spazio ai giovani interpreti che nella prima serata avranno la possibilità di esibirsi insieme a tutti gli altri cantanti, per un totale di trenta brani da proporre al pubblico del teatro Ariston e della Rai.

Amadeus, come al solito, ha fatto un gran lavoro, coadiuvato dal suo staff e dai suoi amici storici, tra i quali Fiorello, che ancora una volta sosterrà la causa dell’amico (non senza cachet).

Chissà che per le prossime edizioni, soprattutto per la 75 edizione del Festival, l’anno prossimo, non sia proprio lo showmen siciliano a condurre le danze, magari scambiandosi il ruolo con il suo amico di sempre…Amadeus!

Intanto questa sera c’è gran bagarre per l’overture che vedrà sul palco dell’Ariston Amadeus con Marco Mangoni co-conduttore e vincitore della passata edizione del Festival con “Due vite”.

Mangoni contento di tornare come co-conduttore al Festival

In conferenza stampa il cantante di Ronciglione ha detto: “Grazie ad Amadeus e la Rai, mi hanno permesso di portare quello che volevo”.

E ancora: “Sono molto felice di essere qua. Mi sembra di non essermi mai staccato da Sanremo. Ringrazio Ama per avermi scelto.

Stasera avrete sul palco la prova che so fingere bene di non essere emozionato, ho studiato molto le ultime edizioni di Sanremo.

Ama mi ha lasciato la libertà di esprimermi come volevo con il mio team che è tutto qua.

Ringrazio gli autori Rai perché quello che ho proposto è stato accettato. Non è scontato.

Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ma ho cercato di portare me stesso. Nel frattempo, continuo a sudare”.

Ci siamo chiesti: “Quanto costa un biglietto all’Ariston per assistere al Festival della canzone italiana?”.

Quanto costa un biglietto all’Ariston?

Abbiamo trovato risposta tra le pagine di Fanpage: “Il costo del biglietto per sedere in platea per le prime quattro serate è di 200 euro, che salgono a 730 per la finale. Per la galleria, i biglietti partono da 110 euro per le prime quattro serate per poi passare a 360 euro per la finale. Ogni persona può acquistare un massimo di 2 biglietti nominativi”.

I cantanti e i titoli delle canzoni

Inoltre, sempre attraverso Fanpage, vogliamo informare i nostri lettori sui cantanti in gara: “A gareggiare nel corso della 74esima edizione del Festival di Sanremo saranno 30 artisti (27 scelti dal conduttore e direttore artistico Amadeus ai quali si aggiungono i 3 vincitori di Sanremo Giovani)– Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!; Angelina Mango – La noia; Annalisa- Sinceramente; BigMama – La rabbia non ti basta; Bnkr44 – Governo Punk; Clara – Diamanti grezzi; Dargen D’Amico – Onda alta; Diodato – Ti muovi; Emma – Apnea; Fiorella Mannoia – Mariposa; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Gazzelle – Tutto qui; Geolier – I p’me, tu p’te; Ghali – Casa mia; Il Tre – Fragili; Il Volo – Capolavoro; Irama – Tu no; La Sad – Autodistruttivo
Loredana Berté – Pazza; Mahmood – Tuta gold; Maninni – Spettacolare; Mr. Rain – Due altalene; Negramaro – Ricominciamo tutto; Renga Nek – Pazzo di te; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Rose Villain – Click boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca; The Kolors – Un ragazzo una ragazza.

Vogliamo superare la solita boutade su ciò che rappresenta Sanremo, tra chi lo segue, chi no, tra chi motiva argutamente, tra chi invece non segue per partito preso, tra chi lo definisce distrattore di masse ecc. Noi abbiamo solo da dire: “Buon Festival a tutti!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *