Domani incoronazione di Carlo III, dove vedere la diretta

Domani 6 maggio 2023, ci sarà l’incoronazione di Carlo III, re del Regno Unito e dei reami del Commonwealth

Domani mattina sabato 6 maggio 2023, ci sarà l’incoronazione di Carlo III, re del Regno Unito e dei reami del Commonwealth. Conto alla rovescia a Londra per l’incoronazione di Carlo III. La cerimonia si svolgerà nell’Abbazia di Westminster alle 12 ora italiana. Dopo l’incoronazione Camilla, la consorte di re Carlo III, diventerà regina. Molti dettagli sull’evento, una pagina importante nella storia della famiglia reale, sono stati rivelati, altri rimangono riservatissimi. Buckingham Palace ha fatto sapere che “sarà una cerimonia “radicata nelle tradizioni di lunga data”, ma “rifletterà anche il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro”.

Chi sarà presente al grande evento

Su Rainews si legge che tra i presenti ci saranno decine di capi di Stato (a cominciare dal presidente, Sergio Mattarella), tutte le teste coronate d’Europa, politici, ma anche persone comuni e speciali, gli ‘eroi’ del volontariato e dell’associazionismo. Assenza di rilievo quella di Meghan, la duchessa di Sussex, moglie del principe Harry, che ufficialmente rimarrà a casa ad occuparsi dei figli. Ci sarà invece l’ex marito della regina Camilla.

Qual è il regno di Carlo III

Re Carlo III è il re del Regno Unito e dei reami del Commonwealth, un insieme di 14 Paesi che, nonostante condividano lo stesso monarca, sono indipendenti e sono membri delle Nazioni Unite. Carlo III è quindi re del Regno Unito, ma è anche re d’Australia, re del Canada, e così via, re della Nuova Zelanda, di Antigua e Barbuda, Bahamas, Belize, Giamaica, Grenada, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tuvalu. Il monarca regna anche su altri territori dipendenti dal Regno Unito: le Crown dependencies (Guernsey, Jersey e l’Isola di Man) e i 14 British Overseas Territories, cioè Territori Britannici d’oltremare.

Il re presiede anche il Commonwealth delle Nazioni, un’organizzazione intergovernativa di 56 stati, eredità del periodo imperiale: oltre al Regno Unito, 51 nazioni che oggi volontariamente fanno parte del Commonwealth erano colonie dell’Impero britannico, o ne erano legate più o meno direttamente dal punto di vista amministrativo.

Ben 2,5 miliardi di persone vivono nel Commonwealth, guidato operativamente dalla Segretaria Generale Patricia Scotland, ed è una delle organizzazioni politiche più grandi del mondo, benché non esistano obblighi o vincoli legali tra i membri. Chi decide di aderire deve condividere lo scopo di favorire all’interno “della grande famiglia delle nazioni”, come si autodescrivono, la cooperazione politica, economica e culturale.

Dove vedere la diretta

L’incoronazione di Carlo III andrà in onda sulla Bbc e in mondovisione in diretta dall’Abbazia di Westminster. Nell’arco di tutta la giornata Rainews 24 seguirà l’evento con finestre informative. Rai1 seguirà la diretta con uno Speciale Tg1 in diretta dalle 11.45 alle 15.30 del 6 maggio. Su Canale 5, il programma Verissimo in collaborazione con il TG5, presenterà un evento storico: la cerimonia per l’incoronazione di Re Carlo III. L’appuntamento con il programma di Silvia Toffanin è fissato per sabato 6 maggio 2023 alle 11:00 in diretta su Canale 5. Real Time (canale 31) trasmetterà l’intera cerimonia dell’incoronazione, sabato 6 maggio 2023, di Re Carlo III in diretta, a partire dalle 8:30, grazie al ciclo Royal Time. I commentatori Francesco Vicario e Flavia Cercato, esperti di Casa Windsor, saranno affiancati da Federica Brunini e Luca Bianchini per offrire approfondimenti e analisi durante l’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *