4 Maggio 2023, il Napoli sfratta il Milan ed è campione d’Italia: 1-1 con l’udinese

Napoli: fare risultato con l’Udinese vuol dire diventare campione d’Italia!

Il titolo di campione d’Italia 2023/24, si assegnerà probabilmente stasera al termine della gara tra Udinese e Napoli. Dopo il primo match point fallito dagli azzurri, domenica scorsa contro la Salernitana, gli uomini di Spalletti si accingono ad affrontare una nuova sfida decisiva per ottenere il meritatissimo  tricolore con ben 6 giornate d’anticipo.

Oggi, più che la tradizionale e dettagliata cronaca, mi piacerebbe poter raccontare l’emozione reale che si respira nell’aria per l’ormai imminente trionfo azzurro. Sono di poco fa le immagini delle strade di Udine traboccanti di bandiere azzurre che “si incamminano” verso lo stadio Friuli. Una marea di tifosi partenopei che non ha lesinato ad attraversare mezza Italia per assistere ad un momento storico dello sport napoletano e campano: la vittoria del terzo scudetto! Per fortuna oggi ci troveremo in una città tradizionalmente non ostile alla nostra squadra. Tra l’altro, le due società, da sempre hanno realizzato reciprocamente ottimi affari e di sicuro ne faranno altri.

La città di Napoli si è ormai immedesimata in quella che è una vera e propria “Piedigrotta bis”

In molti, a partire da una parte della tifoseria Salernitana, hanno pensato di averci rovinato la festa non percependo la vera essenza dell’evento stesso. Questa squadra non ha vinto ma ha stravinto il campionato. La distanza reale dalle inseguitrici è stata talmente eclatante che, con giusta ragione, ha innescato quel meccanismo di euforia anticipata che è diventato, a tutti gli effetti, parte della quotidianità dei cittadini napoletani. Ormai si festeggia una seconda Piedigrotta e le auto che sfilano “truccate a festa” rappresentano i relativi carri allegorici. I vicoli e le strade addobbate, come nelle vecchie tradizioni, pulsano di allegria: la gente canta e balla in mezzo ad una marea di turisti contagiati da tanta euforia. Ecco, proprio l’utilizzo del termine “contagiati”, dovrebbe far capire che siamo di fronte, finalmente, ad un punto di rottura mentale rispetto agli ultimi due anni.

La gente vuole tornare a vivere libera e non soffocata da regole eccessive e paure inculcate.

Le manifestazioni di gioia di questa stagione resteranno, volente o nolente, nella storia e tutti coloro che “gufano contro” se ne dovranno fare una ragione. Ormai si è creato uno “stile Napoli”, un vero e proprio “brand”che potrà essere ripetuto solo nella nostra città e in nessun altro luogo del mondo.

La gara inizia male per gli azzurri che vanno sotto di un goal al 13esimo minuto

Il goal è di Lovic che approfitta dello spazio lasciato dai difensori azzurri e con un bel tiro piazzato infila la palla nel set alla sinistra dell’incolpevole Meret. I partenopei reagiscono ma senza troppo vigore e lucidità. A favore degli azzurri c’è solo un bel colpo di testa di Osimhen che finisce di poco al lato della porta difesa da Silvestri e un fallo da rigore non fischiato su Kvara. Il primo tempo finisce 1-0 per i padroni di casa

Pareggio del Napoli contro l’udinese al 52esimo ed il titolo di campione d’Italia è più vicino

È di Victor Osimhen la rete del pareggio dopo solo sette minuti dall’inizio del secondo tempo. Adesso gli uomini di Spalletti sono più in palla e riprendono in pieno il possesso del gioco tenendo la squadra di casa chiusa nella propria area. Ora il traguardo sembra più vicino e tale meravigliosa sensazione si inizia a respirare concretamente. Questa volta non sembrano esserci ostacoli perché i ragazzi in campo sono estremamente determinati soprattutto dopo il goal dell’attaccante nigeriano. Addirittura gli azzurri potrebbero passare in vantaggio con uno splendido tiro di Zielinski che trova, però, la pronta risposta di Silvestri.
Ormai le due squadra sembrano accontentarsi del pari: il Napoli per assaporare il trionfo e i friuliani per consolidare la tranquilla posizione di classifica.
A nulla valgono i tre minuti di recupero concesso dall’arbitro Abisso e, al 93 minuto della 33esima giornata, il Napoli si consacra campione d’Italia per la stagione 2022/2023.
Provare ad immaginare quello che sta accadendo e che accadrà tra i supporter azzurri sia a Napoli che in tutto il mondo, è un’altra storia e continuerà per giorni. Noi ci prenotiamo per raccontarla tutta!

💙💙💙FNS💙💙💙

Dallo Stadio Friuli di Udine è Tutto, a Voi la Linea

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *