Vomero: truffano nonna di 101 anni con la finta telefonata

Al Vomero due napoletani truffano una nonna di 101 anni con la finta telefonata del nipote in difficoltà

Continuano le truffe agli anziani, al Vomero, due napoletani truffano una nonna di 101 anni con la finta telefonata del nipote in difficoltà. I carabinieri della stazione Vomero hanno arrestato in flagranza due persone per truffa ai danni di una anziana di 101 anni. Si tratta di Emmanuel DATTILO e Vincenzo SPERA, entrambi napoletani 26enni. Da comunicato giunto in redazione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli.

Cos’è accaduto alla nonna

L’anziana ha ricevuto una telefonata da un finto nipote in difficoltà, che le ha chiesto il bancomat e il pin per il pagamento dell’ormai tristemente noto “pacco che sta arrivando”. Credendo di aiutare il nipote, la donna ha consegnato i suoi dati personali. Fortunatamente, grazie all’intervento celere dei Carabinieri impegnati, i truffatori sono stati bloccati mentre stavano prelevando 500 euro da un bancomat di via Cilea.

La refurtiva è stata prontamente restituita all’anziana vittima della truffa. I due arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Poggioreale, in attesa di giudizio.

Altri casi di truffe agli anziani accadute in questi giorni

Continuano con una eccessiva frequenza le truffe agli anziani. E’ di questa mattina un’altra truffa ad un’anziana donna di 70anni a Procida. La vittima ha ricevuto una telefonata da un uomo che si è spacciato per Carabiniere, comunicandole un presunto sinistro stradale in cui era rimasto coinvolto suo figlio. Approfittando della preoccupazione della donna, i truffatori si sono presentati davanti alla sua porta e sono riusciti a convincerla a consegnare loro la somma di 8500 euro in contanti e diversi gioielli.

Fortunatamente, alcuni vicini insospettiti dalla presenza dei due sconosciuti hanno dato l’allarme al 112. Grazie all’immediato intervento dei Carabinieri, i truffatori sono stati fermati nei pressi del porto di Procida, prima di riuscire a imbarcarsi per Napoli. L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita. Gli arrestati sono stati portati in carcere.

E’ di due giorni fa un’altra truffa accaduta ad Ischia ad un anziano. Due giovani truffano un anziano con la tecnica del finto avvocato, spillano all’uomo 15mila euro.

A Forio di Ischia i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della locale compagnia hanno denunciato per truffa in concorso in danno di persona anziana due fratelli provenienti da Napoli già noti alle forze dell’ordine. Il primo ha 18 anni mentre il secondo di anni ne ha 16.
Al 112 arriva una richiesta di aiuto, un 78enne ha appena subìto la truffa del finto avvocato. L’uomo – pur di non far andare in galera il figlio – aveva dato tutto ciò che aveva: poco più di 15mila euro.
I militari si mettono sulle tracce dei due e dopo una serie di analisi dei sistemi di video sorveglianza presenti in zona scovano i 2 aggirarsi a via Baiola.

I Carabinieri raggiungono i 2 fratelli e li perquisiscono. Nello zaino di uno ci sono solo 1.150 euro mentre nella cinta dei pantaloni dell’altro – il maggiorenne – un coltello a serramanico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *