Viaggi e Miraggi-Tramonti e Trabocchi in Abruzzo

Viaggi e miraggi-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare: Tramonti e Trabocchi in Abruzzo 

Se vi capita di andare in Abruzzo quest’estate non perdete l’occasione di andare ad ammirare i tramonti della splendida Costa dei Trabocchi. Entrerete con  naturalezza, così, all’interno di un paesaggio decisamente poetico ed emozionante. La Costa dei Trabocchi  si estende su un litorale molto lungo che congiunge Ortona a Vasto. Per quanto riguarda le origini dei Trabocchi le notizie sono alquanto incerte e discordanti, ma pare che quella più attendibile è che queste strutture siano state inventate dai Fenici. I Trabocchi sono praticamente delle costruzioni poggiate dolcemente sul mare che  servivano in passato come enormi macchine basate su palafitte, che consentivano agli abitanti del luogo di pescare.

Il termine Trabocco deriva dal latino trabs ossia trave, pezzi di legno che servivano per la costruzione della struttura pescante.

Per quanto concerne le spiagge una delle piu belle da vedere della Costa dei Trabocchi è senza dubbio quella delle Morge, uno dei luoghi più frequentati dai turisti che da sempre vanno ad abbronzarsi. Una delle caratteristiche principali della Costa è la famosa Via Verde, una pista ciclopedonale lunga quasi 42 chilometri, che appunto congiunge Ortona fino a Vasto Marina. La strada è stata costruita lungo la linea ferroviaria che in passato costeggiava il mare. Molti sono i Trabocchi assolutamente da vedere e alcuni di essi oggi sono adibiti a caratteristici ristoranti, dove si possono mangiare gustose pietanze locali, soprattutto a base di pesce.

I Trabocchi più suggestivi e belli da ammirare sono sicuramente il “Lupone”,

costruito su una struttura decisamente leggera con una forma lunga e curvante ed il famoso “Sasso della Cajana”, con una lunghissima passerella che unisce il Trabocco alla strada circostante. Da non perdere assolutamente nella zona anche gli spettacolari tramonti, che ad un certo punto della giornata illumineranno il tutto. Quindi se vi trovate a passare per l’Abruzzo non fatevi scappare la grandissima occasione, di vedere la superba Costa dei Trabocchi, luogo decisamente incantevole e ritemprante per il fisico e lo spirito. Infatti come diceva ad un certo punto il poeta “Mi incamminai per la Costa dei Trabocchi e tutti i miei dolori sembraron più lievi”, parole dolci e suggestive da sottoscrivere appieno. Se poi vi rimane un po’ di tempo a disposizione nel vostro viaggio in terra d’Abruzzo, non potete non fare una visita alla straordinaria riserva di Punta Aderci.

La riserva si trova a Vasto in provincia di Chieti

e si estende per ben 5 km, partendo dalla celebre spiaggia di Punta Penna fino alla foce del fiume Sinello. La riserva è letteralmente un paradiso terrestre caratterizzata da una natura rigogliosa e selvaggia, che vi accompagnerà per mano fino alle sue strepitose spiagge. Una delle spiagge più caratteristiche è sicuramente quella di Libertini, che può essere raggiunta tramite dei piccoli gradini praticabili. Particolarmente attraente è anche la spiaggia di Mottagrossa che è la più lunga di tutta la riserva, dove potrete scorgere alla fine della fiera un fenomenale panorama. Da registrare che la visita alla riserva Aderci è completamente gratuita. Concludendo se in questo periodo avete la possibilità di andare a visitare queste piccole-grandi perle abruzzesi, andateci senza indugiare perché non vi deluderanno affatto e lasceranno nei vostri occhi e nel vostro cuore una struggente bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *