Simeone, l’ex che non perdona: Torino batte Napoli 1-0

Giovanni Simeone

Alle 18 allo Stadio Olimpico Grande Torino i campioni d’Italia cercano punti pesanti per staccare Roma o Inter

Il Napoli di Antonio Conte scende in campo stasera alle 18 sul terreno del Torino per la settima giornata di Serie A 2025/26, con un’occasione d’oro tra le mani: approfittare dello scontro diretto tra Roma e Inter per tentare l’allungo in vetta alla classifica. Gli azzurri, al momento primi a pari punti con i giallorossi, vogliono consolidare la propria leadership in campionato con una prestazione convincente su un campo ostico, contro un Torino sempre aggressivo tra le mura amiche. Il match si preannuncia decisivo per l’equilibrio delle zone alte della classifica.

Conte schiera una formazione condizionata dalle assenze last minute di McTominay e Hojlund che si aggiungono a quella dell’infortunato Lobotka

Scott McTominay e Rasmus Hojlund non saranno disponibili per il match di oggi. Per  lo scozzese trauma contusivo alla caviglia sinistra mentre per il danese  affaticamento muscolare alla coscia sinistra.

Al loro posto  il tecnico leccese posiziona rispettivamente, Spinazzola e Lucca . Gilmour farà, invece, le veci del regista slovacco. Sulla destra ci sarà ancora Nesers.

Inizia la gara tra Torino-Napoli valida per la settima giornata di serie A

I primi 10 minuti sono di studio, se si fa eccezione per l’ammonizione di Juan jesus, con il primo corner della gara che arriva al 12esimo ed è a favore degli ospiti che, come consuetudine, mantengono il possesso della palla. Al 15esimo, però, è del toro la prima palla goal con un palo colpito dal numero 10 granata al termine di una bella azione personale. Dopo solo un minuto risponde KDB con un velenoso calcio piazzato dal limite ma la palla è bloccata in due tempi dal portiere granata. Al 20esimo ci prova l’ex Simeone con un tiro al volo ma, la sua conclusione, è fortunatamente alta sulla traversa difesa dall’altro ex, Savic. Al 23esimo c’è una palla goal anche per il Napoli con KBD, il suo tiro dal limite dell’area viene deviato, in maniera decisiva, da un difensore granata!

Al 31esimo doccia gelata per gli azzurri: Simeone porta in vantaggio il Torino

L’ex attaccante partenopeo approfitta di uno sfortunato controllo di Gilmour per poi superare con freddezza due difensori azzurri ed il portiere Milinkovic Savic. Il Napoli è sotto choc e il Torino cavalca l’onda con una serie di azioni fastidiose in attacco che tengono sotto pressione la difesa dei campioni d’Italia. Al 41esimo ci prova Sam Beukema ma la sua conclusione è alta sulla traversa.

c’è un solo minuto di recupero prima della fine del primo tempo

Non succede nulla di rilevante e le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1-0 in favore del Torino sul Napoli.

Nella ripresa le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi dei primi 45 minuti di gioco. Il Napoli parte subito all’attacco il che genera un ammonito anche per il toro al 47esimo. Dopo due minuti Casadei manda alto su azione da corner. Tra il 52esimo e 53esimo ci sono due conclusioni per Spinazzola che sembra voler dare una scossa ai compagni. Si iniziano ad ipotizzare i primi cambi per il Napoli tra cui anche Ambrosino che potrebbe subentrare ad uno spento Lucca. Al 60esimo bel colpo di testa di Anguissa che finisce in corner per un intervento dell’estremo difensore granata.

Iniziano i cambi per gli azzurri con Lang per Oliveira e Buongiorno per Juan Jesus

Al 65esimo Neres si mette in proprio e ci prova da fuori ma il suo tiro è decisamente fuori dallo specchio della porta. Al 68esimo si rivede KDB che gira al volo un bel passaggio di Lang che è entrato bene in partita. Al 72esimo si rivede il Toro con un tiro di Adams che Savic para. Dopo due minuti c’è il secondo slot di cambi per Conte con Ambrosino che subentra a Lucca e Matteo Politano che torna in campo al posto di David Neres. Ora sicuramente in campo c’è un Napoli più tecnico e veloce che proverà ad agirare l’ottima difesa dei padroni di casa! Ed infatti inizia un vero e proprio assedio all’area granata con Spinazzola da un lato e Politano dall’altro che la fanno da padroni. Saranno 15 minuti di fuoco quelli che si vedranno allo stadio di Torino. All’81esimo c’è spazio anche per Elmas per Gilmour. Subito dopo c’è un salvataggio sulla linea di Coco che evita un autogoal dei suoi.

Ormai è un assalto ad un bunker e tutto può ancora succedere

All’86esimo proprio Elmas manda alto un ottimo suggerimento di Spinazzola. Ormai siamo ai minuti finali e bisogna provare il tutto per tutto ma con maggiore lucidità . Nel frattempo vengono decretati 5 minuti di recupero prima del triplice fischio finale. All’89esimo per poco il toro non fa 2-0 con un altro ex Zapata. Al 92esimo ci prova ancora il solito Spinazzola  ma trova un attento Israel. Ma al 93esimo c’è il pareggio degli azzurri con Lang che non fallisce il tap in sul tiro di Politano ma il Var interviene ed annulla. Il recupero è prolungato di 2 minuti ma il risultato non cambia e il Torino batte il Napoli per 1-0!

Dallo Stadio Olimpico Grande Torino è Tutto a Voi la Linea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *