Cronache Partenopee-Poesie per la Pace!
Cronache Partenopee-Poesie per la Pace!-La consueta rubrica sulle novità territoriali
Cronache Partenopee-Poesie per la Pace!-Si terrà Domenica 19 ottobre 2025 alle ore 18,30, nella splendida location della Casina Vanvitelliana di Bacoli, lo spettacolo “Poetry for Gaza Solidariety”.
In pratica si tratta di una rappresentazione pubblica di Spoken World, ossia una forma di poesia recitata dei più significativi poeti palestinesi.
Lo spoke si caratterizza per la sua impattante componente performativa, che ha come obiettivo principale, quello di trasmettere forti emozioni attraverso il linguaggio parlato.
Cronache Partenopee-Poesie per la Pace!- Lo Spoken viene solitamente rappresentato in spazi pubblici, per combattere la supremazia della cultura dominante!
Lo Spoken si differenzia da altre forme d’espressione, per il suo linguaggio diretto e crudo. Quindi una forma espressiva, per supportare le cosiddette minoranze etniche, contro le malvagità del potere!
Cronache Partenopee Poesie per la Pace!-L’evento è presentato dal Collettivo Anthos, gruppo formatosi nel 2022 composto in prevalenza da donne.
Il tratto distintivo del Collettivo è quello di salvaguardare la scrittura, ma il suo scopo fondamentale è di portare sempre e comunque solidarietà umana. Il Collettivo nel corso degli anni ha realizzato varie Antologie, tutte autoprodotte. L’antologia viene poi rappresentata una volta all’anno, di solito nel mese di Maggio.
Da sottolineare, che il ricavato della vendita delle antologie, viene dato in beneficenza.
I proventi della prima antologia sono stati donati ad “Action Woman in Castel Volturno Sartoria Sociale”. Donazione fatta a sostegno delle donne migranti italiane e straniere in condizioni disagiate.
I soldi raccolti con la vendita della Seconda Antologia invece sono andati all’associazione “Nessuno Escluso”.
Gruppo solidale partenopeo che si fa carico di portare cibo e vestiario ai senzatetto. Mentre il denaro raccolto della terza antologia è andato a entrambe le Associazioni suddette. Il Collettivo nel 2025 ha anche diffuso la cultura palestinese, attraversi film diretti da Registe palestinesi.
Cronache Partenopee- Poesie per la Pace!-L’introito delle donazioni per la Palestina è stato anche inviato a medici operanti sulla striscia di Gaza.
Quindi non perdete l’occasione di sostenere la martoriata causa palestinese, partecipando al significativo evento di Bacoli. Dopo la rappresentazione ci sarà la possibilità di fare delle donazioni, per coloro che soffrono. Il denaro raccolto sarà inviato espressamente al Dottor Ahmed Talat, che lo donerà ai più bisognosi…
