Cronache Napoletane-Napoli terzultima per qualità di vita

Cronache Napoletane-Napoli terzultima per qualità di vita-La consueta rubrica sulle novità cittadine

Napoli terzultima per qualità di vita- Secondo la recentissima classifica stilata dal noto giornale “Il sole 24 ore”, Napoli si assesta al centocinquesimo posto come qualità della vita. La nostra città retrocede di ben sette posizioni rispetto allo scorso anno, finendo terzultima nella particolarissima graduatoria. Le voci che hanno pesato di più su questo triste primato negativo, sono state senz’altro la bassa occupazione, la preoccupante densità abitativa, la  scarsa sicurezza e l’estrema disparità di genere, assolutamente deprecabile.

Napoli terzultima per qualità di vita-Le uniche note positive provengono invece dalle straordinarie offerte culturali, che offre da sempre la nostra splendida città.

Quindi non sono bastati nemmeno i grandi meriti calcistici con lo straordinario terzo scudetto del Napoli, che hanno fatto incrementare ancora di più il turismo cittadino con le conseguenti gratificazioni economiche, per riportare in alto nella classifica la  città partenopea.

Infatti dobbiamo tristemente sottolineare che il famoso effetto-scudetto, non è stato assolutamente considerato nei parametri del sondaggio.

Molto Meglio di Napoli hanno fatto però le altre città campane. Benevento e Avellino si sono posizionate rispettivamente al settantottesimo e al settantanovesimo posto. Salerno invece si è classificata ottantottesima, mentre Caserta si è posizionata al novantottesimo posto della classifica nazionale. Quindi fa male registrare che Napoli con la sua secolare storia e cultura, sia il fanalino di coda della Regione Campania  

Napoli terzultima sulla qualità di vita-Il primo cittadino napoletano Gaetano Manfredi interrogato sull’argomento, si è detto molto dispiaciuto della scottante bocciatura.

Il sindaco ha asserito che la classifica del giornale, si basa soprattutto sulle condizioni di grande criticità economica e sociale della nostra città. Infatti secondo il capo dell’amministrazione cittadina bisognava considerare anche che Napoli è di fatto una gloriosa capitale culturale, visitata da centinaia di migliaia di turisti, in tutti i periodi dell’anno. Manfredi ha dichiarato che  gli sforzi effettuati nell’ultimo periodo dalla politica comunale, non sono stati sufficienti per potersi allineare agli standards delle migliori metropoli europee.

Il sindaco ha anche detto che molti progetti ideati dalla sua amministrazione sono a lungo termine e quindi porteranno benefici alla comunità territoriale solo tra qualche anno.

Assolutamente contrari alle parole del Sindaco si sono espressi i leader dell’opposizione cittadina.  Infatti tra gli altri l’esponente della Lega napoletana Cantalamessa, ha dichiarato che la bocciatura della città da parte del noto giornale, è l’ennesima prova che la cura Manfredi non funziona per la riqualificazione di Napoli. In definitiva ancora una volta la nostra città è al centro di estenuanti polemiche, che ci fanno riflettere e ci spingono a non essere estremamente ottimisti sul prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *