Napoli: oggi sciopero dei mezzi pubblici anche in altre città

oggi sciopero dei mezzi

sciopero bus

Napoli: oggi, lunedì 18 settembre, sciopero dei mezzi pubblici, anche in altre città

Napoli: oggi, lunedì 18 settembre, sciopero dei mezzi pubblici, anche in altre città, una protesta a livello nazionale. La contestazione di oggi, lunedì 18 settembre, proclamata a livello nazionale dai sindacati di base, coinvolgerà tutte le principali città italiane (Roma, Milano, Napoli ma anche Torino, Venezia, Bologna e Genova) ma con orari diversi. Bus, metro e tram a rischio.

Lo sciopero del trasporto pubblico locale sarà di 24 ore, con modalità e orari differenti tra le varie città: da Roma (dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio) a Milano (dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18), passando per Genova, Torino, Napoli e altre grandi comuni italiani quella odierna sarà una giornata di disagi per chi si muove coi mezzi pubblici. L’agitazione è stata indetta dalle sigle Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail.

La causa della protesta

L’agitazione è stata indetta per “rivendicare un aumento salariale di 300 euro” e chiedere “la riduzione a 35 ore settimanali a parità di salario”. Ma questo non é l’unico motivo della protesta. I sindacati mirano a: “riduzione dei periodi guida e dei nastri di lavoro” e “un reale adeguamento delle tutele sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico”.

“È tempo e ora dì dire basta alla politica della concertazione che in tutti questi anni è stata corresponsabile e ha prodotto solo un impoverimento della classe lavoratrice, una continua erosione dei diritti e delle conquiste, i salari sono i più bassi d’Europa, il lavoro è sempre più duro, le responsabilità sono sempre maggiori”. Protestano i lavoratori.

Sciopero a Napoli dei mezzi Eav e Anm

A Napoli sciopero di 24 ore.

Linee di superficie: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:10 e da Garibaldi ore 09:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:03 e da Garibaldi ore 17:43. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:34 e da Garibaldi alle ore 19:34.

Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).

Coinvolta anche la società Eav sia per le linee Vesuviane, sia per la metropolitana (con orario garantito è dalle ore 6:00 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00), sia per le linee Flegree (servizio garantito dalle ore 5:00 alle ore 8:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *