È del Napoli il derby con la Salernitana: 2-0 per gli azzurri e momentaneo-4 dall’Inter

Jack Raspadori esulta dopo il goal

La Salernitana ospita il Napoli dopo l’incoraggante vittoria in coppa Italia contro la Sampdoria

Salernitana e Napoli si incontrano per la prima volta dopo la famosa gara che rimandò di una settimana la matematica vittoria dello scudetto per i partenopei. Dopo il pareggio contro il Milan della scorsa settimana, Garcia ripresenta una formazione con il centrocampo standard composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski. In avanti confermato il trio Kvara, Raspadori e Politano mentre in difesa c’è Oliveira per Mario Rui e Rrahmani che affianca Ostigard per l’assenza dello squalificato Natan. Arbitro del match è il sig. Rapuano.

Gli azzurri partono subito all’attacco e dopo tre minuti usufruiscono del primo calcio d’angolo della gara. Sugli sviluppi c’è un bel tiro di Kvara che però non inquadra lo specchio della porta. Dopo un minuto c’è un altro tiro di Raspadori  questa volta parato tranquillamente da Ochoa. All’8vo c’è un colpo di testa di Lorenzo Pirola per la Salernitana ma la retroguardia napoletana non si lascia sorprendere. In questi primi minuti si sta rivendendo il Napoli arrembante dello scudetto. Ed infatti al 13esimo Raspadori finalizza perfettamente un preciso assist di Lobotka e piazza un tiro imprendibile sul quale il portiere di casa non può nulla. GOAL e 1-0 per i campioni d’Italia. La rete del centravanti azzurro è contestata dai salernitani per un fuori gioco iniziale di Oliveira che l’arbitro non ha ritenuto influente sul prosieguo dell’azione. È un Napoli scatenato e infatti, trascorre solo un minuto, e Politano  sfiora il raddoppio con un bel tiro questa volta deviato in angolo dall’estremo difensore granata.

La Salernitana non sembra intimorita dalla superiorità azzurra e prova ad alzare il proprio baricentro di gioco

La difesa napoletana è però molto attenta e contiene con ordine e lucidità le sfuriate avversarie. Al 41esimo alla fine di un’altra azione splendida degli azzurri c’è ancora una conclusione di Raspadori che viene deviata in angolo da una grande parata di Ochoa. Il numero 81 del Napoli sfiora la doppietta e si conferma in uno stato di forma veramente ottimale.

Il primo tempo si conclude con il vantaggio del Napoli per 1-0 nel primo derby campano della stagione 2023-2024

Nella ripresa non ci sono cambi e le squadre riprendono con gli stessi uomini dei primi 45 minuti

Il Napoli riprende subito all’attacco e raccoglie subito un calcio d’angolo. Nel primo tempo è stata nettta la superiorità degli azzurri confermata dal 67% di possesso palla. Al 49esimo così rivede Politano con uno dei suoi bolidi da fuori area che questa volta colpisce il palo esterno. Riecheggia ancora tra i tifosi azzurri lo spettacolare goal del numero 21 azzurro contro il Milan di domenica scorsa. Al 58esimo ancora Politano sfiora il raddoppio ma, questa volta, la finalizzazione dell’azione poteva e doveva avere un miglior epilogo vista la superiorità numerica degli azzurri in area granata. Al 61esimo è Ochoa ad opporsi, con un gran riflesso, ad un bel tiro di Zielinski da fuori area. I padroni di casa cercano di farsi vedere con dei veloci contropiede ma la retroguardia partenopea crea un ottimo filtro. Buona, finora, la gara di Oliveira che non era stato impeccabile nelle sue uscite precedenti. Al 65esimo ci prova anche Giovanni Di Lorenzo con una bella girata al volo su azione di calcio d’angolo ma la conclusione non è delle migliori

Al 68esimo iniziano le sostituzioni per Napoli e Salernitana

Elmas e Simeone subentrano a Kvara e Raspadori. Rudi Garcia inizia già a pensare alla gara di Champions di martedì prossimo contro l’union Berlino che potrebbe essere decisiva. Ma la partita di oggi non è affatto terminata ed il risultato è ancora in bilico con un solo goal di vantaggio per i campioni d’Italia. Anche i padroni di casa effettuano i primi cambi.

All81esimo con una bella azione di rimessa, il nuovo entrato, Elmas, si accentra partendo dalla sinistra e piazza un tiro forte e preciso che si insacca alla sinistra di un incolpevole Ochoa. GOAL e 2-0 per gli azzurri! Ormai la gara ha poco da dire anche perché le azioni dei padroni di casa non mettono mai seriamente in difficoltà Meret e i suoi.
Sono 5 i minuti di recupero decretati dall’arbitro Rapuano che però non sortiscono alcun effetto sul risultato finale. A Salerno, il Napoli vince 2-0 e riprende la corsa sull’Inter.

Dallo Stadio Arechi di Salerno è Tutto a Voi la linea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *