Il Milan va in semifinale 1-1 con il Napoli nel ritorno dei quarti di Champions

Napoli Milan quarti finale Champions

L’ultima tra Napoli e Milan di questa stagione è il ritorno dei quarti di Champions Leaugue e si gioca al Maradona

Napoli e Milan si sfidano per la terza volta nel 2023 nel giro di sole tre settimane, è la gara più importante: si gioca il ritorno dei quarti di Champions Leaugue. Per passare il turno ai rossoneri basterebbe un pareggio mentre per gli azzurri è d’obbligo la vittoria con almeno due goal di scarto. Se la differenza dovesse essere solo di una rete a favore dei partenopei, saranno necessari prima i supplementari ed, eventualmente, i rigori per decidere chi passerà in semifinale. Ricordiamo che, nelle competizioni europee, non vale più la regola del valore doppio dei goal realizzati in trasferta. Relativamente alle formazioni, Spalletti da spazio, obbligatoriamente, a Ndombele e Juan Jesus al posto degli squalificati Anguissa e Kim. Alle ore 21 si mette la palla al centro. L’arbitro della gara sarà il polacco Marciniak. C’è il pubblico delle grandi occasioni al Maradona.

Oggi più che mai c’è bisogno della “reincarnazione” del San Paolo dei tempi del “pibe de oro”

Suggestiva immagine dello stadio Maradona concessa da Liudmila Derevshchikova

Il pressing del Napoli inizia subito come prevedibile e al 4 minuto c’è una bella punizione dal limite per un fallo su Kvara. Tira Mario Rui e la palla viene deviata in angolo. Sulla conseguente azione la palla va ancora in corner. Gli azzurri sono arrembanti e non lasciano spazio alle ripartenze rossonere. All’8vo tiro di Kvara da fuori area ma è debole e Maignan para senza problemi. Al 12esimo ci prova Politano nella sua posizione tipo ma la palla esce di poco al lato. Al 20esimo, per un fallo di Mario Rui sul Leao, l’arbitro decreta un calcio di rigore per il Milan. Tira Giroud ma Meret para, nulla di fatto per  i rossoneri. Piccolo particolare, il centravanti francese aveva realizzato ben diciassette rigori consecutivi prima di imbattersi nel portierone azzurro! Dopo meno di 7 minuti il Milan imbastisce una veloce ripartenza mettendo ancora una volta Giroud in condizione di battere a rete a colpo sicuro. Ma stasera il nostro Meret è insuperabile e respinge ancora una volta il tiro del centravanti vice campione del mondo.

Al 32esimo ci sono due cambi per il Napoli a causa del doppio infortunio di Mario Rui e Matteo Politano

Oliveira subentra al portoghese mentre il messicano Lozano prenderà il posto dell’ex interista. Al 36esimo sono i partenopei a reclamare un calcio di rigore per un fallo sul nuovo entrato Lozano, ma l’arbitro concede solo un corner. Al 42esimo, su un errore di Ndombele, si invola Leao con la sua solita serpentina, palla al centro e questa volta Giroud non sbaglia. Milan 1- Napoli 0. Sono 6 i minuti di recupero per i tempi morti tra sostituzioni e rigore assegnato ai rossoneri. L’ultima azione è del Napoli con il settimo calcio d’angolo a favore ma che provoca, sulla ripartenza, anche l’ammonizione di Di Lorenzo.  Il primo tempo termina con i rossoneri in vantaggio per 1-0 e Spalletti, nell’intervallo, avrà un gran bel lavoro da fare.

Inizia il secondo tempo del ritorno dei quarti di finale di Champions tra Napoli e Milan

Parte subito in attacco il Napoli con una grande azione di Kvara che però non riesce a centrare la porta. Gli azzurri sembrano essere scesi molto motivati piazzandosi senza tregua davanti l’area degli ospiti che faticano ad uscire. Il Milan quando parte in contropiede può essere devastante soprattutto quando la palla è sui piedi di Leao. Al 57esimo si invola di nuovo Kvara, dribbla due avversari e tira ma è ancora una volta impreciso. Al 63esimo entra per il Napoli Elmas ed esce Ndombele. La partita prosegue molto spezzettata, ormai gli schemi sono saltati e si gioca il tutto per tutto. Gli azzurri collezionano ancora corner: al 72esimo sono 11! Nonostante il grande possesso degli azzurri il risultato non cambia. Mr. Spalletti si gioca gli ultimi due cambi con Ostigard che sostituisce uno zoppicante Rrahmani e Raspadori che subentra ad uno spento Zielinski.

Al 79esimo, fallo di mani di Tomori e calcio di rigore per il Napoli

È Kvara che prepara il pallone sul dischetto ma si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore del Milan che devia il tiro del georgiano in calcio d’angolo con una grande parata. Ora la situazione psicologica è completamente invertita. Il Napoli è scoraggiato mentre il Milan vede sempre più vicina la semifinale. Sono 4 i minuti di recupero che vedono un’altra grande parata del portiere francese. A due minuti dalla fine, sull’ennesimo corner, Osimhen finalmente la butta dentro 1-1 ma è il Milan che va meritatamente in semifinale.

Dallo Stadio Diego Armando Maradona è tutto a Voi la linea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *