Napoli, Asia: assunzione di 100 nuovi autisti e 20 manutentori

Asia: pubblicato bando per assunzione di 100 autisti di camion dei rifiuti e 20 manutentori

L’Asia, la società del Comune di Napoli che gestisce i servizi di igiene ambientale, ha avviato il bando per assunzione di 100 autisti. “Con questo nuovo bando di assunzioni – spiega Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia – iniziamo la fase operativa del piano industriale. Senza personale qualificato non è pensabile infatti poter attuare il piano definito che è sì ambizioso, ma anche realizzabile”. Si cercano anche 20 manutentori di mezzi di trasporto. Il concorso per autisti e manutentori, arriva dopo quello per 500 assunzioni di operatori ecologici svoltosi lo scorso anno.

Il contratto di assunzione sarà a tempo indeterminato. Per partecipare al bando bisogna avere la licenza di scuola media inferiore, bisogna avere almeno 21 anni e occorre la patente di guida C e CQC. Si potranno inviare le domande solo online dalla mezzanotte di oggi16 febbraio 2023. Per vincere il concorso bisognerà superare una prova scritta. Ci sarà poi una valutazione per titoli. Infine, una prova di mestiere per accertare l’idoneità del candidato a svolgere la mansione. Gli esami potrebbero tenersi tra aprile e maggio ma non è ancora nota la data.

I requisiti per partecipare al bando

Come riportato su fanpage.it, elenchiamo qui di seguito i requisiti per partecipare al bando. I candidati devono possedere entrambi all’atto dell’iscrizione:

Età minima 21 anni
TITOLO DI STUDIO –Licenza Scuola media
PATENTE DI GUIDA C + CQC

La domanda può essere inoltrata solo per via telematica e sarà possibile inviare la propria candidatura a partire dalle ore 00.00 di oggi 16 febbraio 2023 esclusivamente tramite la piattaforma di selezione disponibile sul sito ASIA Napoli. Link per candidarsi al concorso. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 17 marzo 2023 alle ore 23.59.

La modalità del concorso prevede: una prova scritta, la valutazione dei titoli e una prova di mestiere. La prova scritta consisterà in 30 domande a risposta multipla (in 30 minuti) su materie relative al profilo concorsuale. Il punteggio massimo è di 30 punti, mentre il punteggio minimo per l’idoneità è di 18.

Le materie della prova scritta sono:

  • Cultura generale.
  • Circolazione stradale e Codice della strada –Sistemi di sicurezza dei veicoli-Regole di utilizzo dei veicoli legati all’ambiente.
  • Nozioni di utilizzo di veicolo tipo autocarro/autocompattatore. Uso e manutenzione ordinaria di autoveicoli.
  • Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (D. Lgs.152/2006 e s.m.i.).
  • Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro, norme comportamentali in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro e corretto uso dei D.P.I. (Principi di sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).
  • Diritti e doveri dei lavoratori con particolare riferimento a quanto previsto dal CCNL dei Servizi Ambientali –Utilitalia

A contribuire alla posizione in graduatoria ci sarà anche il punteggio assegnato dai titoli. La valutazione dei titoli sarà eseguita solo per i candidati che saranno considerati idonei alla prova scritta. Il punteggio massimo conseguibile è di 18 punti.

I criteri per la valutazione dei titoli

A -Esperienza lavorativa negli ultimi 5 anni (dal 1/1/2018), con mansione di AUTISTA

I periodi di lavoro presso aziende del settore igiene ambientale saranno così valutati:

  • Da 1 a 12 mesi 2 punti
  • Da 13 a 24 mesi 4 punti
  • Da 25 a 36 mesi 7 punti
  • Oltre 36 mesi 11 punti

I periodi lavorativi per aziende DIVERSE dal settore IGIENE AMBIENTALE saranno valutati secondo i seguenti criteri:

  • Da 1 a 12 mesi 1 punti
  • Da 13 a 24 mesi 3 punti
  • Da 25 a 36 mesi 5 punti
  • Oltre 36 mesi 7 punti

B –TITOLO DI STUDIO TECNICO, superiore al titolo di scuola media

2 punti – Diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado conseguito in base alle disposizioni di cui alla Legge 10 dicembre 1997, n. 425 oppure conseguito in base alle disposizioni previgenti alla stessa legge

Oppure

1 punto – Qualifica triennale conseguita presso gli IeFP-Istruzione e Formazione Professionale, oppure presso i CFP -Centro formazione professionale, oppure Istituto Professionale

3 punti – C –Esperienza lavorativa pregressa in ASIA anche in somministrazione, dal 1/1/2021 al 31/12/2022

2 punti – D –Abilitazione all’uso di attrezzature come Bobcat, Carrelli elevatori, Macchine movimento terra, PLE (conseguito entro il 31/12/2022)

La prova di mestiere per l’idoneità

La prova sarà effettuata per valutare la competenza alla guida e manovra di autocarri di massa complessiva superiore a 35 quintali. Servirà inoltre, a verificare il grado di abilità e di padronanza tecnica alla guida del veicolo da parte del candidato. La prova consisterà:

  • nella guida di autocarri di massa complessiva superiore a 35 quintali: il percorso verrà reso noto il giorno della prova;
  • manovre di avvicinamento a cassoni scarrabili o ai contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, fermata, sosta, simulazione di aggancio e svuotamento dei contenitori e ripresa del percorso;
  • manovre di avvicinamento ai contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, fermata, sosta, simulazione di aggancio e svuotamento dei contenitori e ripresa del percorso;
  • conoscenza ed utilizzo dell’attrezzatura a corredo del veicolo (compattazione -funzionamento della paratia di espulsione).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *