Malori improvvisi tra i giovani, ma soprattutto tra i giovanissimi

Ancora malori improvvisi tra giovani e giovanissimi

Dramma ad Agrigento: Si chiamava Davide, aveva solo 12 anni e ieri, mentre stava giocando a pallacanestro, ha accusato un malore improvviso. Si allenava nella palestra della scuola, quando si è accasciato a terra, privo di sensi. Non c’è stato niente da fare per il ragazzino di dodici anni che ieri, a Favara, in provincia di Agrigento ha perso la vita. Sul posto erano intervenute le ambulanze del 118. Niente da fare. La procura di Agrigento ha aperto un fascicolo sul drammatico episodio. Le indagini sono affidate ai carabinieri.

Non c’è stato niente da fare per il ragazzino che ieri, a Favara, in provincia di Agrigento ha perso la vita. Sul posto erano intervenute le ambulanze del 118. Niente da fare. La procura di Agrigento ha aperto un fascicolo sul drammatico episodio. Le indagini sono affidate ai carabinieri.
Davide Licata, 12 anni morto in seguito a malore improvviso

Si chiamava Davide Licata. Erano le 20:30 circa quando si è consumata la tragedia. Il 12enne si stava allenando nella palestra della scuola “Guarino” di via Capitano Basile. All’improvviso il ragazzino si è accasciato a terra e ha perso i sensi. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118. I sanitari hanno provato a rianimarlo ma è stato inutile. Il ragazzino è morto nel tragitto mentre veniva trasferito in ospedale. La salma del ragazzo è stata trasportata all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Indagini in corso per il piccolo 12enne

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti riportate da Lapresse ieri pomeriggio la palestra della scuola era affidata a un’associazione sportiva che pratica basket giovanile. Leggo scrive che il dodicenne avrebbe accusato un dolore forte e improvviso alla testa. Il fascicolo di indagine è stato aperto dal procuratore di Agrigento Salvatore Vella e dalla sostituta Giulia Sbocchia.I militari hanno acquisito la cartella clinica del ragazzo e i certificati di idoneità all’attività sportiva. Sul corpo è stata disposta l’autopsia, i cui risultati saranno messi in relazione con i certificati medici di idoneità sportiva. Al momento non ci sono indagati, non è stata configurata alcuna ipotesi di reato.

l sindaco Antonio Palumbo ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali. “A nome dell’Amministrazione e della collettività che rappresento – si legge in una nota – , manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia del 12enne morto stasera, forse per un malore improvviso, mentre giocava a basket nella palestra della scuola Guarino. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola. Nella giornata di domani predisporremo gli atti per proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo”.

Malore improvviso anche per un diciassettenne

Dramma anche a Castelfiorentino: martedì 23 marzo un ragazzo di 17 anni si sente male e si accascia in classe davanti ai compagni di scuola, durante una lezione. Un malore improvviso che ha lasciato i suoi compagni compagni sotto shock. Anche in questo caso si è trattato di arresto cardiaco. Dopo un giorno di agonia e speranze, un ragazzo di 17 anni è morto in ospedale. Il dramma si è consumato in una scuola di Castelfiorentino, all’interno del polo scolastico di viale Duca d’Aosta, martedì poco prima delle 9.  Apparentemente taciturno e introverso, Adrian Antonel Herbicianu era invece un ragazzo solare ed espansivo in famiglia e con le persone delle quali si fidava. (La Nazione)

Adrian Antonel Herbicianu 17 anni morto in seguito a malore improvviso

I soccorsi sono stati immediati. L’insegnante e una collaboratrice scolastica hanno subito cercato di rianimare il giovane, poi sono arrivati i sanitari che sono intervenuti col defibrillatore. Sul posto si era precipitata anche un’automedica inviata dal 118 che aveva preso in carico il ragazzo per trasportarlo sull’elisoccorso Pegaso, atterrato nel campo sportivo vicino all’istituto, riporta La Nazione.  Trasportato poi all’ospedale fiorentino di Careggi, dove le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Un giorno dopo è morto in ospedale.

“Da ieri abbiamo aperto una unita di crisi con la psicologa scolastica per il supporto ai compagni di classe ed ai docenti e ai collaboratori scolastici – spiega la dirigente scolastica Barbara Degl’Innocenti – Al momento non si conosce la data delle esequie, a cui parteciperemo coralmente esprimendo il nostro cordoglio alla famiglia”. (Zoom24.it)

Malore improvviso anche per un 49enne di Agrigento

Sempre ad Agrigento e sempre in un campetto si è verificato l’ennesimo malore improvviso. Un 49enne, Vincenzo Re, è morto nel corso di una partita di calcetto che stava giocando in una struttura sportiva ad Agrigento insieme ad alcuni amici. Per cause da accertare l’uomo avrebbe accusato un malore e si sarebbe accascia al 49enne trasportato subito dopo al “San Giovanni Di Dio” di Agrigento.

Vincenzo Re, 49 anni morto in seguito a malore improvviso

Sul posto, allertati dai presenti, sono giunti i sanitari del 118 con un’ambulanza per prestare il primo soccorso al 49enne trasportato subito dopo al “San Giovanni Di Dio” di Agrigento. Il 49enne è morto poco prima dell’arrivo in ospedale.

Bisognerebbe porsi delle domande su questi malori improvvisi

Sono in molti ad affermare che i malori improvvisi sono sempre esistiti. Ma sono stati sempre letali e legati a problemi circolatori? Tutti i casi che si sono verificati in questo ultimo anno sembrano casi “fotocopia”.Trattasi di decessi provocati o da arresto cardiaco o da emorragia cerebrale e nella maggior parte dei casi non hanno dato scampo ai malcapitati nonostante gli interventi tempestivi del personale medico. Cosa è cambiato? Cosa hanno in comune tutti questi giovani che sono sempre stati sani? Restiamo in “vigile attesa” di risposte concrete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *