Viaggi&Miraggi-Il Museo del Cinema di Torino

Il Museo del Cinema di Torino-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare

Il Museo del Cinema di Torino-Se vi capita di andare a visitare la bella Torino, recatevi ad ammirare il Museo Nazionale del Cinema. Autentica perla cittadina!

Il Museo si trova all’interno della Mole Antonelliana ed è considerato uno dei più conosciuti e suggestivi di tutto il settore cinematografico.

La rassegna è stato inaugurata nel 2000 ed è diventata in poco tempo una attrazione ammiratassima, dai turisti provenienti da tutto il Mondo. La visita del museo si snoda in maniera verticale e pian piano che si sale nei locali superiori, il fruitore sarà sempre più inebriato dal Pianeta Cinema. 

Il Museo del Cinema di Torino-Da sottolineare che la rassegna è nata nel 1956, grazie alla sapienza e pazienza della collezionista storica Maria Adriana Prolo.

La rassegna inizialmente era stata posizionata dentro il famoso  Palazzo Chiablese, ubicato vicino al Palazzo Reale. La nuova sede invece accoglie ogni anno quasi 700.000 persone, decretandone l’enorme sul successo.

Il Museo del Cinema di Torino-Il tragitto espositivo della rassegna è stato ideato dall’Architetto svizzero Francois Confino.

In pratica la mostra contiene tante attrezzature cinematografiche, usate per film di grande successo. La fiera contiene anche tanti cimeli e trofei appartenenti ai più brillanti Registi della Storia del Cinema. Il percorso esplorativo della rassegna è lungo 3000 metri e si spalma, come si è detto, in maniera verticale su cinque piani.

Nella rassegna sono collocate anche postazioni multimediali e interattive, che vi renderanno subito protagonisti di un film!

Esperienza immersiva che vi piacerà molto. La rassegna conserva anche una splendida collezione di vecchie pellicole. Altro punto di forza della mostra è la sua biblioteca, che contiene stampe, documenti fotografici  e opere letterarie.

Il Museo del Cinema di Torino-Materiale che ricostruisce in maniera puntuale l’epopea della Galassia Cinema!

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, tranne il martedì. Il prezzo del biglietto è di 12 euro. La rassegna è chiaramente consigliata a coloro che amano il cinema. Ma anche a quelli che vogliono provare un’esperienza unica ed esaltante… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *