La “brioche pandoro” ricetta di “Speedy chef” – (video)

La ricetta  della “brioche pandoro” raccontata da Speedy chef.

 

Oggi al vostra Speedy chef vi propone la ricetta della “brioche pandoro”,  una delle tante meraviglie di produzione del pastry chef Rocco Cannavino, una brioche tanto morbida da  richiamare l’idea del   pandoro. L’impasto è una nuvola di morbidezza che stupisce per il suo sapore semplice, ma al tempo stesso profumato. La ricetta che propongo si ispira a quella originale, ma con qualche nota di personalizzazione.

Ecco gli ingredienti per preparare 4 brioche pandoro:

300g farina 00

5g sale

25g zucchero

50g burro morbido

10g lievito di birra fresco

80ml latte

1 uovo

1 tuorlo

1 cucchiaino abbondante di miele

buccia di limone grattugiata

buccia di arancia grattugiata

liquore a piacere, 1 cucchiaino

Procedimento:

Iniziamo a preparare l’aroma per la brioche, mescolando in un bicchierino il miele con la buccia grattugiata degli agrumi e il liquore a piacere. Vi consiglio un liquore mandorlato oppure l’aroma per dolci alle mandorle. E’ preferibile preparare l’aroma un paio di ore prima di avviare la preparazione della brioche perché gli agrumi rilasceranno la loro essenza più intensamente.

come impastare
mescolare tutti gli ingredienti

Sciogliamo il lievito nel latte tenuto a temperatura ambiente per 5 minuti. Poi versiamo il latte nella bowl insieme alla farina, lo zucchero, le uova e il miele.

Iniziamo a mescolare gli ingredienti con una forchetta e poi, quando l’impasto inizia ad addensarsi, aggiungiamo il burro morbido poco per volta e impastiamo con le mani. Per ultimo aggiungiamo il sale. E’ possibile utilizzare una planetaria se non volete impastare a mano.

come impastare
Poi impastare con le mani

Quando avremo ottenuto un panetto omogeneo lo mettiamo a lievitare fino al raddoppio.

Dopo la prima lievitazione, portiamo il panetto su un piano di lavoro e lo dividiamo in 4 parti da circa 150g. Stendiamo ogni parte a forma rettangolare, poi la arrotoliamo e infine la chiudiamo a pallina e la mettiamo a lievitare in un contenitore monoporzione in alluminio precedentemente imburrato. Lasciamo lievitare fino al raddoppio.

seconda lievitazione
lasciare lievitare fino al raddoppio

Terminata la seconda lievitazione, portiamo in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Poi a cottura ultimata spolverizziamo di zucchero a velo.

come cuocere
Infornare per 15/20 minuti

Per il video della ricetta clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *