La stoccata-Sondaggi politici:Incremento per Giuseppe Conte

La stoccata-Sondaggi politici: Incremento per Giuseppe Conte-La consueta rubrica sulla politica italiana

Incremento per Giuseppe Conte- Nel sondaggio settimanale diramato  dalla Swg il partito della Premier  Giorgia Meloni, Forza Italia, rimane alquanto stabile nel frastagliato panorama politico italiano. Infatti l’associazione partitica di Giorgia questa settimana, si assesta al 29% perdendo lo 0,1%. Aumenta leggermente la Lega di Matteo Salvini, che fa registrare il 9,6%. Piccolo aumento anche per Forza Italia di Tajani che sale a 6,9%. Continua invece il momento negativo per Elly Schlein. Infatti il Partito Democratico fa segnare il 19,4%, perdendo un significativo 0,3%.

Ottimo risultato invece per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che negli ultimi giorni si posiziona al 16,6% delle preferenze italiche, facendo registrare un aumento dello 0,4%.

Diminuiscono invece i consensi per Azione di Carlo Calenda, che perde lo 0,2% posizionandosi al 3,7%. Ottimo incremento anche per +Europa che si ferma al 2,8%, aumentando di un discreto 0,3%. Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Intanto secondo un altro rilevamento diramato dal famoso sondaggista Piepoli, il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, ottiene il 41% della fiducia degli italiani. Al secondo posto di questo particolare classifica, si posiziona il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte con il 33%. Un gradino più sotto si colloca Antonio Tajani leader di Forza Italia, con il 31%. Qualche posizione più giù invece troviamo Salvini con il 24%, seguito a ruota da Elly Schlein al 23%. 

Ultimo della lista Beppe Grillo famosa eminenza grigia del Movimento 5 Stelle, che fa registrare un malinconico 9%.

Per quanto riguarda invece il giudizio degli elettori italiani sui temi molto discussi della Riforma Costituzionale e del Premiato, il Governo di Centrodestra riscuote il 48% dei consensi nazionali sul proprio operato. Quindi in definitiva ancora una volta niente di nuovo sul fronte elettorale. L’esecutivo di Centrodestra continua la sua corsa  in testa, dirigendo senza grossi problemi il Paese. L’unica nota positiva per il Centrosinistra viene come si è detto da Giuseppe Conte e dal suo Movimento 5 Stelle, che sale nella nelle rilevazioni elettorali. L’incremento registrato da Conte è ancora però assolutamente troppo poco, per contrastare l’egemonia politica di Giorgia Meloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *