Ischia: allerta meteo a Casamicciola, nuova evacuazione

Ischia: scattata nuova evacuazione a Casamicciola per allerta meteo

Ieri alle ore 16 è scattata una nuova evacuazione per gli abitanti di Casamicciola ad Ischia per allerta meteo. Da quanto riportato su Napolitoday la situazione ad Ischia è sempre molto pericolosa. La Protezione Civile ha immediatamente allertato gli isolani. I vigili urbani hanno contattato chi risiede nelle zone a rischio idrogeologico, segnalando quali sono gli alberghi in cui trovare riparo. Sono circa 500 le persone che sono state costrette a lasciare le loro abitazioni per 24 ore. È stato anche organizzato un servizio navetta da piazza Marin ed è disponibile un numero verde (lo 800850114) per ottenere ulteriori informazioni. Gli abitanti delle zone a basso rischio dovranno invece rimuovere i veicoli in sosta in strade o piazze ed evitare di utilizzare scantinati o locali seminterrati.

Nuova allerta meteo

Su Napoli e Provincia oltre che per tutta la Campania, è stata divulgata una nuova allerta meteo con criticità idrogeologica di colore “giallo“. Sono previste per la giornata di oggi mareggiate, venti forti, e temporali intensi. Secondo un comunicato della Protezione Civile saranno possibili i seguenti fenomeni:

  • ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale;
  • allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali;
  • fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ed altri);
  • caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *