Grande attesa per l’incoronazione di re Carlo III

Sabato l’incoronazione di re Carlo III

Fervono gli ultimi preparativi per l’incoronazione di re Carlo III che avverrà sabato 6 maggio in diretta mondiale. Dunque, Londra ha tutti gli occhi del globo puntati su di sé. Difatti, per l’evento sono state predisposte massime misure di sicurezza, considerando le teste coronate e i Capi di Stato che vi presenzieranno.

L’ultima cerimonia d’investitura risale a ben 70 anni fa, ovvero quando la regina Elisabetta II a soli 25 anni salì sul trono dopo la dipartita prematura di re Giorgio. A dispetto della madre, però, King Charles figura invece fra i monarchi più anziani mai incoronati. Insomma, un lungo apprendistato per l’ex principe che, tra qualche giorno, verrà proclamato sovrano a tutti gli effetti.

Un momento storico per l’Inghilterra e non solo che, oltre alla grande attenzione mediatica, porterà beneficio nelle casse inglesi in quanto numerosi turisti sono accorsi nella capitale per assistere all’evento.

I dettagli

Esattamente come i suoi predecessori, Carlo III sarà incoronato nell’Abbazia di Westminster alla presenza dell’Arcivescovo di Canterbury. La processione comincerà alle 10.20 circa con il sovrano e la regina consorte Camilla Parker Bowles che viaggeranno sulla Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II. Successivamente, è prevista l’unzione con l’olio sacro dell’incoronazione e il monarca occuperà la “sedia dell’incoronazione” con il bastone e lo scettro simbolo del proprio potere.

Tutta la royal family presenzierà, compresi i principi di Galles, William e Kate, con i figli Charlotte, Louis e George. Quest’ultimo, in linea di successione al trono, sarà il paggetto del nonno. Alla cerimonia parteciperanno 2.000 invitati, compresi i reali europei e capi di Stato stranieri (fra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella). Dopo la cerimonia, Carlo e Camilla sfileranno per le vie londinesi fino a Buckingham Palace per concedersi all’abbraccio del pubblico. Invece, nel pomeriggio è in programma uno spettacolo musicale presso il Castello di Windsor con un parterre eccezionale: da Katy Perry ad Andrea Bocelli.

I grandi assenti

Come ogni cerimonia reale che si rispetti, non potevano mancare le polemiche. Grandi i nomi assenti all’incoronazione, a cominciare dalle Spice Girls, Ed Sheeran, Robbie Williams, Adele e Harry Styles che hanno dato anticipatamente forfait al re. Nemmeno il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e l’ex cognata Sarah Ferguson saranno presenti alla cerimonia.

Capitolo a parte merita l’assenza della nuora Meghan Markle. La Duchessa di Sussex, moglie di Harry, ha declinato l’invito preferendo restare negli USA insieme ai figli Lilibet Diana ed Archie per il compleanno di quest’ultimo che sarà proprio il 6 maggio.

Eppure l’assenza di Meghan, non ha placato le tensioni fra i Sussex e la famiglia reale inglese, soprattutto dopo l’uscita di “Spare”, la biografia del secondogenito di Carlo III, che ha dato il colpo di grazia ai rapporti poco idilliaci tra Harry, il re e il principe William, già fortemente incrinati a causa delle parole “al veleno” che i duchi hanno riservato alla royal family nelle precedenti interviste ai network statunitensi.

A tal proposito, le rivelazioni scioccanti contenute nel libro hanno indispettito non poco Camilla, descritta con toni disprezzanti. Secondo i rumors, infatti, la regina consorte ha ordinato che Harry, presente solamente all’incoronazione, sedesse non in prima fila insieme al fratello William bensì in sesta fila.

Chi è Camilla Parker Bowles

Quel giorno Carlo avrà al suo fianco il grande amore della sua vita, Camilla Parker Bowles che diventerà regina. Una storia quella tra il re e la futura sovrana cominciata più di 40 anni fa e che ha superato tempeste mediatiche e non solo. Fino a 20 anni fa, gli inglesi non vedevano di buon occhio Camilla che, per molti, è stata la causa della fine del matrimonio tra l’ex principe di Galles e Lady Diana Spencer, morta il 31 agosto 1997 a Parigi per via di un grave incidente d’auto.

Complice gli esperti di comunicazione che l’hanno affiancata in questi anni e i sapienti consigli del suo entourage, Camilla ha saputo risalire la china, conquistando pazientemente la stima dei britannici e in particolare della famiglia reale, specialmente quella di Elisabetta II, che l’ha accolta tra i suoi membri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *