Foggia, abusi su pazienti psichiatrici:15 persone arrestate

Foto dal web

A Foggia 15 arresti per abusi sui pazienti psichiatrici

Orrore a Foggia: i Carabinieri hanno arrestato 15 persone accusate di abusi sessuali e violenze ai danni di pazienti psichiatrici ricoverati nella struttura socio sanitaria “Don Uva”. Inoltre, per altri operatori della clinica – fra cui Oss, infermieri ed ausiliari – è scattato il divieto di avvicinamento alle vittime e l’obbligo di dimora. Secondo quanto emerge dall’indagine, condotta dai Nas e dal Nucleo Investigativo, le degenti venivano maltrattate, picchiate ed umiliate, approfittando dell’età avanzata e della disabilità. Al momento nessuno dei vertici della struttura risulta iscritto nel registro degli indagati.

Le vittime dei maltrattamenti

Attualmente sono 25 le pazienti che avrebbero subito violenze terribili da parte degli indagati. Le vittime, di età compresa tra i 40 e i 60 anni, erano tutte ricoverate nel reparto femminile di psichiatria in condizioni di incapacità psico-fisica. Le indagini erano partite già l’estate scorsa, procedendo alle perquisizioni negli uffici e nei locali della “Don Uva”.

Le atroci violenze

Gli operatori sanitari e gli infermieri avrebbero chiuso a chiave le degenti nelle stanze, infliggendo loro le peggiori torture. Le vittime venivano legate alle sedie o ai letti con le lenzuola, minacciate ed offese quotidianamente. I carnefici, oltretutto, le afferravano per i capelli e le trascinavano lungo i corridoi picchiandole e schiaffeggiandole.

Le pazienti vittime di abusi sessuali

Nella clinica degli orrori si consumavano anche abusi sessuali sulle pazienti ricoverate nel succitato reparto. Difatti, gli investigatori hanno appurato che nella struttura si sono verificate delle violenze perpetrate da un operatore su una donna nonché quelle dell’Oss che ha indotto un degente a stuprare una donna.

Fonte: TgCom24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *