E’ morto Federico Salvatore: chansonnier napoletano molto amato

Federico Salvatore, morto a 63 anni dopo un'emorragia cerebrale nell'ottobre del 2021

Napoli piange Federico Salvatore , morto all’età di 63 anni

Napoli piange Federico Salvatore, uno chansonnier eccentrico e colto allo stesso tempo, divertente e riflessivo. Federico Salvatore non ce l’ha fatta. Aveva 63 anni e il 13 ottobre 2021 fu da un’emorragia cerebrale. Successivamente ha affrontato un percorso di riabilitazione e oggi arriva la notizia del decesso da parte di sua moglie Flavia D’Alessio.

È stata Flavia D’Alessio, la moglie del cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore, a raccogliere tutte le sue forze per annunciare che il marito non c’è più. Nell’ottobre del 2021 ha avuto un’emorragia celebrale e non si è più ripreso. «Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore – ha scritto Flavia – mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me.

Federico Salvatore , lo chansonnier napoletano morto a 63 anni

La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto. Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera artistica non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici. Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo».

Dopo quel brutto momento affrontato a ottobre Federico Salvatore si era ripreso e aveva iniziato a lavorare a un altro progetto per festeggiare i 25 anni di “Azz..”, il brano che forse più di ogni altro gli ha dato eterna popolarità. “Quando la vita ha deciso che Federico si fermasse, stavamo lavorando al suo ultimo progetto – racconta chi gli è stato vicino fino all’ultimo – Celebravamo insieme i 25 anni di AZZ! e avevamo ancora tante cose da fare. Tante interviste programmate. Il suo entusiasmo era travolgente! La vita ci ha bruscamente interrotti. Lui era innamorato di questo progetto ed era felice”.

L’artista napoletano aveva raggiunto la notorietà negli anni ’90 con i suoi brani al limite tra la musica e il cabaret, “Azz…” il più famoso, infarciti spesso di citazioni colte e tributi alla città e alla storia di Napoli. Dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico ospite del Maurizio Costanzo Show, nel 1996 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano ‘Sulla porta’.

Appena saputa la notizia tantissimi amici e colleghi hanno affidato ai social il loro cordoglio per la morte del cantautore. “Ti ho Ammirato assai Federì – ha scritto Peppe Iodice – Ti ho guardato, scrutato, quelle serate al Flag, la folgorazione della ninna nanna, quella volta all’Augusteo al mio debutto e quell’incoraggiamento che mi porto ancora prezioso e indelebile. Un grande Napoletano che se ne va. Se io fossi San Gennaro ..comincerei a stendere un tappeto rosso per accoglierti come meriti. Mancherai assai…cosi come sei mancato in questo tempo sospeso. Affetto profondo e stima infinita per Federico Salvatore”.

I funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *