Cava de’ Tirreni e Nocera, evacuate zone a rischio a causa del maltempo

Il maltempo mette in ginocchio Cava de’ Tirreni e Nocera, evacuate intere località del salernitano

Pericolo di frane e allagamenti, il maltempo mette in ginocchio Cava de’ Tirreni e Nocera, il sindaco fa evacuare intere zone a rischio. Secondo quanto riportato su fanpage.it a Cava de’ Tirreni il sindaco evacua le località Citola, Monte Caruso e Diecimare. A Nocera Inferiore il sindaco Paolo De Maio fa evacuare Montalbino e Santa Maria a Palo.

Scatta lo stato di allarme per Cava de’ Tirreni e di preallarme per Nocera. Il sindaco Vincenzo Servalli ha disposto l’evacuazione di intere zone a rischio idrogeologico ed ha invitato la popolazione a trasferirsi presso i locali della scuola media di Santa Lucia che è dotata anche di brandine.

La Protezione Civile è pronta ad intervenire per qualsiasi emergenza. Lo stato di allarme è scattato per il superamento della soglia pluviometrica “E’ necessario evitare di spostarsi, o farlo solo in caso di assoluta necessità. In caso di necessità portarsi ai piani alti delle abitazioni segnalando le possibili criticità” questo l’avviso del sindaco.

Allerta anche sulla Costiera Amalfitana

Danni anche nella fragile Costiera Amalfitana. Sono state rilevate delle pietre sulla Strada Provinciale 2, all’altezza di Campinola, per crollo macera. L’amministrazione di Tramonti lancia l’appello: “Raccomandiamo prudenza. Se non si è residenti in queste zone, consigliamo percorso alternativo”.

Rimarranno chiuse fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio tutti i parchi, ville, giardini e impianti sportivi di Salerno. 

Disposta la chiusura delle scuole, per la giornata di domani, a Pellezzano, Nocera superiore, Angri, Scafati, Mercato San Severino, Roccapiemonte, Cava, Sant’Egidio, Nocera Inferiore, Maiori, Sapri, Torraca, Cetara, Sant’Arsenio, Polla, Castelnuovo Cilento.

Allerta arancione prorogata fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio

Da quanto riportato sul sito della Regione Campania la Protezione Civile ha prorogato, fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio 2023, l’avviso di allerta meteo attualmente in vigore.

Fino alle ore 9 di domani, mercoledì 18 gennaio:

· il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania.

Dalle ore 9 di domani fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio il livello di allerta è:

· Arancione su: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).

· Gialla sul resto della regione.

Permane una allerta per precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.

Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama le autorità competenti alla massima attenzione

La Protezione Civile della Regione Campania richiama le autorità competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali. Si raccomanda di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.

Anche nelle zone in cui da domani si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli.

Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *