Ancora due casi di malori improvvisi in pochi giorni in provincia di Napoli

Due casi di malori improvvisi in due giorni in provincia di Napoli

Due giovani, uno di Qualiano e l’altro di Giugliano, sono venuti a mancare negli ultimi giorni per malore improvviso.

Supermercato Decò di via Campana Qualiano

Nel pomeriggio di ieri, 13 Gennaio 2023, Un Ragazzo di appena 32 anni di nome Massimo, ha avuto un malore mentre lavorava all’interno del Supermercato Decò di via Campana a Qualiano. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, i sanitari non hanno potuto fare altro che appurare il decesso del giovane. Il tutto è avvenuto davanti ai clienti del supermercato ed ai colleghi della vittima. Secondo le prime ipotesi si tratterebbe di un infarto. Era un giovane apprezzato da tutti. A detta dei colleghi un gran lavoratore. Lavorava come scaffalista ed anche i clienti che lo conoscevano hanno testimoniato quanto, questo ragazzo era benvoluto da tutti. Un ragazzo sano, che non aveva problemi di salute che facessero presagire una tale tragedia. L’ennesima vita spezzata prematuramente in provincia di Napoli.

Sempre nella giornata di ieri , 13 Gennaio 2023, arriva la notizia sui social, che Giovanni Palma , 44 anni, è deceduto, improvvisamente in seguito ad un malore improvviso. Anche in questo caso pare si tratti di un infarto che non gli ha dato scampo. Il dramma è avvenuto nella città di Giugliano in Campania. A diffondere la notizia sui social è stato l’amico Vincenzo che ha dedicato alla vittima un post sul gruppo Facebook, “Giuglianesi Orgogliosi”. La notizia ha fatto rapidamente il giro della città e del web. Il giovane, residente in via Giardini, era molto noto in città. Lascia una moglie e due figli di cui uno di 5 anni.

Purtroppo siamo di fronte solo all’ultimo caso di malore improvviso che coinvolge un giovane. Era il 29 dicembre 2022 che la stessa sorte è toccata ad Antonio Civiletti. Aveva 39 anni ed è stato colpito da un arresto cardiaco mentre giocava a padel con un gruppo di amici. Anche per lui stessa sorte: nonostante il tempestivo soccorso ed il trasporto in ospedale , per lui non c’è stato nulla da fare. I tentativi di rianimarlo si rivelarono inutili.

Nell’ultimo anno i decessi in seguito a malori improvvisi sono aumentati in maniera esponenziale. Nella maggior parte si tratta di persone giovani e senza malattie pregresse. Possibile che sia tutto “regolare”? Possibile che la scienza non indaghi in tal senso? Quali potrebbero essere le cause di tale aumento di  problemi cardiocircolatori? Perchè queste giovani vite, con un futuro davanti, devono essere spezzate in questo modo così tragico senza nemmeno sapere il perchè? Alle famiglie cosa resta? Un vuoto indescrivibile e mille domande alle quali nessuno forse darà mai risposte.

Primo defibrillatore installato nei pressi di Piazza Trieste e Trento

Forse è solo un caso che nella nostra città sono stati installati in più punti dei Defibrillatori. Il primo a Napoli è stato installato ad ottobre 2022, nei pressi di piazza Trieste e Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *