Yemen: distribuiscono denaro ai presenti, 85 morti nella calca

Nello Yemen, dei commercianti distribuiscono denaro ai presenti, 85 morti e 322 feriti

Nello Yemen, in occasione del Ramadan, dei commercianti distribuiscono denaro ai poveri, registrati 85 morti e 322 feriti nella calca. Il bilancio (ancora provvisorio) è stato confermato da un funzionario delle autorità mediche ribelli. E’ accaduto mercoledì sera 19 aprile nella capitale dello Yemen, (Stato all’estremità meridionale della Penisola araba, che confina con l’Arabia SauditaSanaa, controllata dai ribelli Houthi. Un gruppo di commercianti ha iniziato a distribuire improvvisamente, senza nessun controllo, denaro per una decina di dollari, a tutti i presenti. La gente si accalca per raccogliere le banconote ed avviene la tragedia. Secondo quanto riportato su Fanpage.it, si registrano 85 morti tra cui anche bambini e 50 feriti in condizioni gravi.

Un militare spara in aria nel tentativo di calmare la folla

La tragedia é avvenuta in quanto la distribuzione di denaro alle centinaia di presenti, non era stata programmata e concordata con nessuna autorità. Due degli organizzatori sono poi stati arrestati. Secondo testimoni, un militare avrebbe sparato in aria nel tentativo di calmare la folla e avrebbe in questo modo colpito un cavo elettrico che a sua volta è esploso, generando ulteriore panico tra le persone e innescando un fuggi fuggi generale.

Le vittime sono state schiacciate o rimaste soffocate

Le vittime, come riferisce l’emittente Al Jazeera, sono state schiacciate o sono rimaste soffocate. I filmati trasmessi dal canale televisivo Al Masirah controllato degli Houthi mostrano decine di corpi ammassati, con persone che si arrampicavano l’una sull’altra per cercare di farsi strada nella calca.

I due commercianti che hanno organizzato l’evento sono stati arrestati ed è in corso un’indagine. Gli Houthi hanno annunciato che avrebbero pagato circa 2mila dollari di risarcimento a ogni famiglia che avesse perso un parente, mentre i feriti otterranno circa 400 dollari a testa.

Durante il Ramadan é piuttosto comune un simile gesto di solidarietà

Secondo quanto riportato su TodayMondo, é piuttosto comune in Yemen, e non solo, che uomini d’affari e persone con grandi disponibilità economiche distribuiscano pubblicamente cibo e soldi durante il Ramadan. Secondo una prima ricostruzione basata sulle parole di alcuni testimoni raccolte da AP, centinaia di persone si erano radunate nei pressi di una scuola dove alcuni commercianti locali avevano annunciato la distribuzione di denaro, pari a circa 10 euro a persona, in occasione della festività islamica di Eid al-Fitr, che segna la fine del Ramadan.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *