Vomero: scoppia incendio in un appartamento, morto un uomo, due intossicati

Vomero scoppia incendio

Vomero: scoppia incendio in un appartamento, morto un uomo, madre e badante intossicate

Al Vomero, noto quartiere napoletano, scoppia un incendio in un appartamento, morto un uomo, madre e badante restano intossicate. L’abitazione si trovava in via Suarez. Nel tardo pomeriggio di ieri 11 ottobre 2023, scoppia improvvisamente un enorme incendio nella cucina di questo appartamento. Un uomo di 55 anni perde la vita mentre sua madre e la badante restano intossicate dagli eccessivi fumi sprigionati.

Ancora non si conoscono le cause dell’incendio

Ancora non si conoscono le cause del terribile incendio che ha devastato l’appartamento, sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Napoli, con un’autoscala e un’autobotte. Purtroppo al loro arrivo sul posto per il 55enne non c’é stato nulla da fare, mentre le due donne sono rimaste intossicate a causa del fumo sprigionatosi in tutta l’abitazione e le loro condizioni di salute non sarebbero gravi.

L’incendio ha generato una densa nuvola di fumo nero, che ha costretto molti residenti di via Suarez a chiudersi in casa. Sul posto sono sopraggiunti anche gli agenti della Polizia di Stato, a cui spettano le indagini per determinare le precise cause del rogo e le cause del decesso dell’uomo. (Fanpage)

Le cause degli incendi domestici

Sul sito di Mea Studio Engineering si legge che sono numerosi i casi in cui si sviluppa un incendio dentro le abitazioni, e altrettanto gravi e frequenti sono le conseguenze e i danni che ne derivano. Purtroppo quando un incendio è già in atto si può fare poco se non cercare di mettere al riparo sé stessi e gli altri abitanti dai pericoli diretti, mentre è molto più efficace attuare una corretta prevenzione.

Gli incendi domestici possono originarsi essenzialmente in queste situazioni:

  • presenza di oggetti infiammabili (anche i libri lo sono!) troppo vicino a fonti di calore o fiamme libere;
  • corto circuito di elettrodomestici, hi-fi, o altri impianti alimentati ad elettricità;
  • corto circuito di alcuni elementi dell’impianto elettrico dell’appartamento;
  • malfunzionamento di stufe, caldaie, caminetti, o altri impianti generatori di calore;
  • getto avventato di mozziconi di sigaretta, propagazione di fiamme dai fornelli della cucina, diffusione di faville dal caminetto e dal barbecue e altri comportamenti poco attenti in presenza di fuochi accesi.
Come attuare la corretta prevenzione

E’ bene sempre attuare delle buone regole di prevenzione:

1. Pianificare regolari e periodici controlli da parte di consulenti e tecnici qualificati per verificare il corretto funzionamento di:

  • impianto elettrico;
  • caldaia, stufe e/o altri generatori di calore;
  • sistema di climatizzazione;
  • caminetto e canna fumaria;
  • forno, fornelli e altri elementi della cucina.

2. Anche quando l’impianto elettrico è ben efficiente, bisogna sempre fare attenzione a non caricarlo eccessivamente con doppie prese, ciabatte, prolunghe e altre derivazioni concentrate. Si deve evitare di “strozzare” i cavi delle utenze elettriche, come succede quando si fanno passare sotto porte o finestre o mobili pesanti.

3. Imparare a riconoscere quali sono i liquidi e gli oggetti infiammabili che sono normalmente presenti in casa, soprattutto quelli senza etichetta di pericolo come ad esempio libri, giornali, olio per friggere, strofinacci e affini.

4. Tenere sempre ben custoditi il camino e pentole, padelle e altri utensili quando sono sopra fuochi o fornelli accesi.

5. Non avvicinare mai, neanche per poco tempo, oggetti e liquidi infiammabili a stufe, caminetti e altre fonti di calore.
Controllare l’integrità dei tubi del gas dentro la cucina e lungo la facciata del palazzo. Controllare che non ci siano perdite di gas e ricordarsi di chiudere lo specifico rubinetto quando non si deve cucinare.

6. Verificare che non ci siano tagli, strappi o danni sui cavi di alimentazione di elettrodomestici, hi-fi ed utensili elettrici in generale.

7. Tenere sempre a debita distanza le prese elettriche e gli utensili da rubinetti e altre sorgenti d’acqua.

8. Non lasciare accendini, cerini, fiammiferi e candele alla portata di bambini.

9. Non mantenere in stand by hi-fi e altre apparecchiature elettriche quando non sono utilizzate, meglio spegnerle completamente.

10. Non fumare in stato di sonnolenza o quando c’è il rischio di addormentarsi e, in ogni caso, ricordarsi di gettare i mozziconi di sigaretta nel water e mai nel cestino dell’immondizia, ove spesso sono presenti oggetti infiammabili.

11. Non utilizzare dispositivi elettrici quando si hanno piedi o mani bagnate.

12. Ricordarsi di non usare in modo improprio caminetti, stufe elettriche e termoconvettori, ad esempio per asciugare vestiti.

13. Nello svolgimento di lavori domestici o attività di bricolage, stare sempre attenti a non provocare scintille e a non fumare.

14. Riporre in armadi o altri mobili di tipo stagno eventuali contenitori di liquido infiammabile e fare in modo che questi non siano facilmente accessibili.

Screenshot da video Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *