Caivano: arrivano 20 insegnanti in più

Caivano: arrivano 20 insegnanti in più con l’obiettivo di salvare la città

A Caivano arrivano 20 insegnanti in più, l’obiettivo é quello, da parte del Governo, di salvare la città dal degrado sociale. Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, ha visitato 6 Istituti scolastici del comune di Caivano, noto ormai a tutti per la tragica vicenda di violenza subìta da due cuginette minorenni. Le scuole in cui si é presentato sono state: l’Ic Parco Verde, l’Ic De Gasperi, il Liceo Braucci, l’Ic Cilea-Mameli, l’Ic Milani, l’Iis “Morano”.

Nuovi progetti nelle scuole di Caivano

E’ stato siglato un protocollo d’intesa con i dirigenti scolastici che riguarda non solo l’aumento di personale ma anche 1 Tablet per ogni bimbo e l’avvio di nuovi progetti didattici e strutturali. Verranno realizzati laboratori musicali, strutture sportive, campi estivi, laboratori, percorsi di affiancamento per le famiglie.

Stiamo dimostrando che lo Stato c’è – ha affermato il ministro – Crediamo molto nella Scuola per recuperare i ragazzi di Caivano. Con la scuola vogliamo unire il Paese. Non esistono ragazzi difficili, ma solo territori difficili. I giovani sono sempre talenti eccezionali e la scuola deve essere un esempio di legalità. La scuola deve essere un luogo di Gioia”. (NapoliToday)

La dichiarazione del Ministro sul suo Facebook

Sulla sua pagina Facebook il Ministro Valditara ha scritto:

“Lo Stato è presente e mantiene le promesse. A distanza di un mese dagli impegni che avevamo assunto, oggi portiamo 20 nuovi docenti per potenziare le scuole di Caivano e un piano progettuale studiato con le scuole per le scuole.
Con l’Istituto Comprensivo Parco Verde, IC De Gasperi, Liceo Braucci, IC Cilea – Mameli, IC Milani e IIS Morano abbiamo firmato infatti un protocollo di rete che metterà in collaborazione gli istituti e promuoverà attività e progetti per ogni singolo istituto.
In questo progetto è fondamentale il dialogo con le famiglie, perché la scuola costruisce il futuro dei nostri figli, ed è uno straordinario strumento per portare legalità nei nostri territori, anche in quelli più difficili.
Questo è per noi un punto di partenza: vogliamo portare sviluppo in tutte le scuole coinvolte da Agenda sud nel Mezzogiorno così come nelle aree più fragili del Settentrione.”

Con decisa determinazione il Governo Meloni sta procedendo alla ricostruzione di un paese invaso dalla malavita e teatro di scontri continui tra bande rivali oltre ad essere un luogo in cui si consumano violenze inaudite a danno di minori. Partire dalla scuola é un buon inizio ciò andrà sicuramente a gettare le basi per un nuovo futuro che si spera sia diventi più roseo per questa città.

Foto da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *