Viaggi&Miraggi-Stoccolma
Viaggi&miraggi-Stoccolma-La rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare
Viaggi&Miraggi-Stoccolma Riprende questa settimana la rubrica sui viaggi e questa volta analizziamo la splendida Stoccolma. La città da me visitata quest’estate, come si sa è la capitale della Svezia ed è collocata sull’Arcipelago del Mar Baltico e comprende 14 isole e oltre cinquanta ponti.
La Metropoli è anche nota per essere la location annuale dei Premi Nobel.
Da registrare che se si vuole visitare la città conviene farlo d’estate, stagione che ha circa diciotto ore di luce. Mentre in inverno le ore si riducono a sette. Ma ora addentriamoci nei meandri della colorata e vivace Stoccolma.
Viaggi&Miraggi-Stoccolma- L’urbe è un delizioso mix di storia antica e architettura moderna.
Da sottolineare che nella città sono presenti oltre 200 musei, per la gioia dei suoi tantissimi visitatori. Fiore all’occhiello di Stoccolma sono senza dubbio le sue coloratissime case.
Lo Stortoget invece è una Piazza situata nella zona di Gamla Stan, proprio nel cuore storico della città. Punto di ritrovo abituale degli abitanti di Stoccolma.
Per quanto concerne le cose da vedere è decisamente imperdibile il Vasamusset. Vascello svedese del diciassettesimo secolo, famoso per essersi inabissato dopo solo 1300 mt di navigazione nel porto di Stoccolma, proprio il giorno dell’inaugurazione.
Viaggi&Miraggi-Stoccolma-Altro posto da andare a visitare, soprattutto per coloro che amano la musica è sicuramente il Museo degli Abba!
Rassegna inaugurata nel 2013 è interamente dedicata al celebre gruppo svedese, che ha venduto milioni e milioni di dischi in tutto il Pianeta! Il museo è interattivo. Infatti per coloro che volessero cimentarsi, c’è la possibilità di cantare insieme al famoso quartetto musicale.
Viaggi&Miraggi-Stoccolma Altro edificio da andare a visitare è il Municipio di Stoccolma.
Struttura architettonica composta da 8 milioni di mattoni, con la guglia caratterizzata da tre corone d’oro. Vanto cittadino è pure il Museo Nordico. Edificio realizzato nel 1800, che raccoglie più di 500 anni di storia del Nord Europa.
Una cosa da fare assolutamente se vi trovate a Stoccolma, é il giro in battello per ammirare le isolette, che circondano la città.
Se poi ad certo punto della vostra visita vi verrà fame, a Stoccolma avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. Infatti la città è piena di grandi e piccoli locali, che si popolano la sera in maniera discreta.
Viaggi&Miraggi-Stoccolna-Se volete un consiglio non richiesto sulle cose da assaggiare fiondatevi sulle Kottbullar, epiche polpette svedesi, piatto tradizionale della cucina nordica.
Le polpette vengono sempre accompagnate da una gustosissima marmellata di mirtilli. Per quanto riguarda la nightlife di solito comincia abbastanza presto e finisce a notte inoltrata. Concludendo quindi se ne avete l’opportunità, non perdete la ghiotta occasione di visitare Stoccolma. Città pregna d’arte e di grande ospitalità…
