Il fascino del libro-Virginie Grimaldi:Una vita bella

Fascino del libro-Virginie Grimaldi:Una vita bella-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Una vita bella- Opera letteraria francamente molto intensa ed accattivante, quella narrata da Virginie Grimaldi intitolata “Una  vita bella”, composta da 281 pagine e pubblicata dalla casa editrice E/O. Virginie Grimaldi è una scrittrice francese nata a Bordeaux nel 1977. Virginie è decisamente un autrice di grande successo e popolarità, i suoi romanzi sono stati tradotti in più di 20 lingue nel mondo. I libri della Grimaldi sono sempre stati caratterizzati da protagonisti forti e di grande attrattiva letteraria. In Francia Virginie nel 2019 è stata in testa alla specifica classifica di vendite con ben tre romanzi, distinguendosi come una delle autrici più lette in assoluto nel suo  Paese. Ritornando al libro suddetto l’autrice narra la vicenda esistenziale, in un arco di tempo, di due sorelle Emma e Agathe Delorme, che decidono di ritrovarsi dopo  cinque anni che non si vedevano più, nella loro casa di vacanze al mare.

L’occasione dell’incontro  viene data dalla morte dell’amata nonna Mima.

Quindi in una settimana le due donne dovranno rimettere a posto la casa e in qualche modo anche la loro vita. Da sottolineare che le due sorelle sono completamente diverse tra di loro. Emma tra le due è quella più seriosa e responsabile. Invece Agathe sorella minore, è sempre stata nella vita la più esuberante e casinara. In pratica le due sorelle avranno un periodo di tempo, per rimettere insieme i cocci del loro complesso rapporto e ritrovarsi in maniera definitiva.

Una vita bella-L’incontro si svolgerà in estate e avrà come sfondo un piccolo paesino basco. Luogo colmo di bellezze naturali e spiagge incantevoli.

Sfogliando man mano le pagine del libro tra racconti commoventi ed ironici, si scoprirà che le donne hanno dei segreti da rivelarsi l’una all’altra, assolutamente insospettabili. Difatti si scoprirà che la sorella maggiore possiede una sua insospettata leggerezza nell’affrontare i mille problemi della vita. Mentre Agathe rivelerà il suo lato drammatico, che nessuno in famiglia aveva mai lontanamente sospettato. Libro al contempo dolce e amaro quello della Grimaldi, dove viene messo sotto la sua personalissima lente d’ingrandimento, il rapporto tra sorelle che se sano, può essere un  straordinario propellente nella vita. Il libro è consigliato ai tantissimi ammiratori della scrittrice francese. Ma anche a tutti coloro che prediligono i romanzi familiari basati sui ricordi e sulle struggenti emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *