Tragedia a Gallipoli, muore annegato un 19enne trascinato dalla corrente

Tragedia a Gallipoli, muore annegato un 19enne trascinato dalla corrente

Tragedia a Gallipoli, muore un 19enne annegato trascinato dalla corrente, mentre faceva il bagno questa mattina. E’ successo nei pressi della spiaggia di Baia Verde a Gallipoli in provincia di Lecce. Questa mattina intorno alle 11, il giovane mentre faceva il bagno, all’improvviso si é trovato in difficoltà ed é stato travolto dalle correnti marine che lo hanno trascinato al largo dove non ha più avuto la possibilità di tornare. A lanciare l’allarme sono stati amici e altri bagnanti dopo aver notato il 19enne in evidente difficoltà in acqua.

Tutti si sono tuffati in mare per cercare di raggiungere il giovane

Appena lanciato l’allarme tutti i bagnini dei lidi limitrofi si sono tuffati in mare per cercare di raggiungere il giovane. Nel frattempo la Capitaneria di Porto inviava una unità navale della Guardia costiera sul posto. Il ragazzo quando é stato portato sulla spiaggia era già privo di sensi. Sono subito iniziate le manovre salvavita da parte dei soccorritori, incluso il personale del 118 che nel frattempo era giunto sul posto con un’ambulanza. Purtroppo non c’é stato nulla da fare, ogni sforzo fatto per cercare di salvarlo é stato inutile. I sanitari hanno purtroppo dovuto dichiarare il decesso del giovane. (Fanpage)

Almeno 236mila persone perdano la vita per annegamento ogni anno

L’annegamento è una delle principali cause di morte a livello globale per i bambini e i giovani di età compresa tra 1 e 24 anni, e la terza causa di decessi per lesioni in generale, l’annegamento provoca tragicamente oltre 236.000 vittime ogni anno. Sono i dati comunicati dall’Oms in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento.

Più del 90% dei decessi per annegamento si verifica nei paesi a basso e medio reddito, con i bambini di età inferiore ai 5 anni a più alto rischio. Queste morti sono spesso legate ad attività quotidiane e di routine, come fare il bagno, raccogliere acqua per uso domestico, viaggiare sull’acqua su barche o traghetti e pescare. Anche gli impatti di eventi meteorologici stagionali o estremi, compresi i monsoni, sono una causa frequente di annegamento e questi impatti sono ampiamente prevenibili attraverso una serie di interventi.

“Ogni anno, in tutto il mondo, centinaia di migliaia di persone annegano. La maggior parte di questi decessi è prevenibile attraverso soluzioni a basso costo basate sull’evidenza”, ha affermato il direttore generale dell’OMS,  Tedros Adhanom Ghebreyesus“Oggi, le città di tutto il mondo stanno illuminando i loro monumenti con una luce blu come un invito all’azione affinché ciascuno di noi faccia la propria parte per prevenire l’annegamento. Mettiamo fine all’annegamento”.

“L’annegamento è una sfida globale per la salute pubblica e in Bloomberg Philanthropies ci concentriamo sull’implementazione di soluzioni per prevenirlo. Oggi ci uniamo ai nostri partner in tutto il mondo per riconoscere la Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento e agire”, ha affermato Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg Philanthropies e ambasciatore globale dell’OMS per le malattie e le lesioni non trasmissibili. “In molti casi, sappiamo cosa funziona per prevenire l’annegamento. Abbiamo sviluppato strumenti e linee guida per aiutare i governi a implementare soluzioni e, se facciamo di più insieme, possiamo davvero salvare migliaia di vite”.

L’OMS raccomanda 6 misure basate sull’evidenza per prevenire l’annegamento, inclusa l’installazione di barriere che controllano l’accesso all’acqua; addestrare gli astanti al salvataggio e alla rianimazione in sicurezza; insegnare ai bambini in età scolare le abilità di base del nuoto e della sicurezza in acqua; Fornitura di asili nido sorvegliati per bambini; definire e far rispettare norme sicure su navigazione, navigazione e traghetti; e il miglioramento della gestione del rischio di alluvione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *