Tony Colombo e Tina Rispoli arrestati insieme ad altri 25 indagati

Tony Colombo e Tina Rispoli arrestati insieme ad altri 25 indagati, il blitz delle stars neomelodiche

Tony Colombo e Tina Rispoli arrestati insieme ad altri 25 indagati, questa mattina il blitz delle stars neomelodiche legate al clan Di Lauro. All’alba di oggi 17 ottobre 2023 il blitz anticamorra che ha smantellato un’associazione a delinquere in cui sono state arrestate ben 27 persone tra cui il noto cantante neomelodico Tony Colombo, la moglie Tina Rispoli (già vedova del boss Gaetano Marino) e Vincenzo Di Lauro, figlio del capoclan Paolo Di Lauro. Tra gli indiziati anche un autista che prestava servizio per la Direzione Distrettuale Antimafia.

I reati di cui sono stati indiziati sono: associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, violenza privata aggravata, associazione a delinquere finalizzata alle turbative d’asta aggravata agevolata, associazione a delinquere aggravata dall’aver agevolato un clan mafioso e dal carattere della transnazionalità finalizzata al contrabbando dei tabacchi lavorati esteri. Nell’indagine sono stati sequestrati anche beni per 8 milioni di euro.

Secondo gli inquirenti, Tony Colombo e Tina Rispoli avrebbero fatto affari con il clan di Secondigliano con una somma complessiva di 500mila euro che il sodalizio avrebbe reinvestito per l’acquisito dei materiali e dei macchinari necessari all’allestimento di una fabbrica di sigarette – sequestrata – dove, importando il tabacco grezzo dall’estero, avrebbero potuto confezionare direttamente i pacchetti di sigarette da rivendere nel territorio nazionale ovvero esportare all’estero (specialmente Bulgaria e Ucraina). Il sistema di distribuzione sul mercato campano era avviato attraverso una rete di grossisti che rifornivano, in conto vendita, i rivenditori al dettaglio e da cui, settimanalmente, venivano prelevate le somme di denaro relative al pagamento delle forniture.

Numerose le attività illecite rilevate

Numerose le attività imprenditoriali e finanziarie, con ingenti investimenti nel settore delle aste giudiziarie immobiliari, in cui gli affiliati – si legge nel comunicato – “ponevano in essere condotte di turbata libertà degli incanti, attraverso minacce rivolte ad altri partecipanti per costringerli a non presentarsi, permettendo di fatto agli emissari del sodalizio di aggiudicarsi gli immobili, la cui successiva rivendita avrebbe finanziato le ulteriori attività illecite del sodalizio”.

Dalle indagini risulta che Colombo e la moglie avrebbero finanziato “le iniziative economiche legali” del clan Di Lauro. In particolare attività imprenditoriali nel campo della commercializzazione di abbigliamento (abiti Corleone) e di prodotti alimentari e di bibite (la “9 mm“, macabro richiamo al calibro delle pistole) anche con marchi propri.

Denunciata anche la costituzione di alcune società fittiziamente intestate a terzi (ora sottoposte a sequestro), attraverso cui l’organizzazione gestiva una nota palestra, una sala scommesse e alcuni supermercati. (RaiNews)

Tony Colombo

Antonino Colombo, in arte Tony, inizia la sua carriera a soli 7 anni con il noto cantante Mario Merola. In un’intervista sul Corriere della Sera lui ricorda il suo esordio con Merola così: “Si esibiva in un albergo della mia città, mi chiamò sul palco con lui per cantare Cient’anni; è stato il mio padrino artistico. Quella sera mi disse: devi chiamarti Tony Colombo”. Si trasferisce così a Napoli ed inizia la sua ascesa verso il successo con ospitate in tv, concerti, suonando nelle piazze e nei concerti.

Nel 1995 una delle sue esibizioni più importanti al Forum di Assago, poi un concerto in Belgio. Infine, da neomelodico in ascesa, nel 2014 approda a Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci. La sua popolarità cresce ulteriormente. Dopo il primo matrimonio a 19 anni con Luana La Rosa, figlia del suo produttore, e la nascita dei loro tre figli, Colombo divorzia e si avvicina nel 2017 a Tina Rispoli, legata in precedenza a Gaetano Marino, boss di camorra ucciso in un agguato il 23 agosto del 2012 sul lungomare di Terracina.

Le nozze trash della coppia a Napoli

Il matrimonio con Tina Rispoli é stato un evento che ha fatto discutere a livello nazionale per la sua sfarzosità. La cerimonia venne celebrata al Maschio Angioino di Napoli nel marzo 2019 e la festa vide un fastoso corteo nuziale con tanto di carrozza bianca trainata da cavalli, che bloccò tutto il traffico lungo corso Secondigliano.

L’ingresso degli sposi venne salutato da uno squillo di trombe suonate anche da cinque ispettori della Polizia Penitenziaria che vennero identificati – grazie a numerosi video che circolarono sul web postati dagli invitati – sospesi e poi licenziati. Non solo. Il matrimonio tra Tony Colombo e Tina Rispoli fu preceduto da un addio al nubilato in piazza del Plebiscito, protrattosi fino a tarda ora. E anche su questo evento scattarono le indagini coordinate dalla Procura.

Intanto Francesco Emilio Borrelli, oggi deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra all’epoca consigliere regionale della Campania, da tempo denunciava le contaminazioni tra il mondo dei neomelodici e quello della criminalità organizzata, fu infatti attaccato da Colombo e la moglie.

Come riporta il Corriere della Sera, un mese dopo le nozze i due furono di nuovo al centro delle cronache per il figlio di Rispoli, Crescenzo Marino, fermato per lesioni aggravate: era accusato di aver morso un rivale in amore, staccandogli l’orecchio. Poi, nel 2021, le indagini si erano concentrate sulla coppie per riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori, reati aggravati dal metodo mafioso. Vennero sequestrati un appartamento, due auto, due box e 80mila euro.

I progetti di Tony Colombo

Tony Colombo, oltre 740mila follower su Instagram, aveva in programma diverse date del suo tour, che lo avrebbe portato ad esibirsi a Milano il 21 ottobre; aveva tenuto un concerto a Roma pochi giorni fa. Tra le sue canzoni più note c’è sicuramente “Ti aspetto all’altare”, la più gettonata in cerimonie e serenate nel Napoletano. Ma i suoi programmi sono stati sconvolti dal blitz di questa mattina in cui viene arrestato insieme alla moglie. (SkyTg24)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *