Terrore ai Quartieri Spagnoli: questa notte un palazzo va in fiamme

Terrore ai Quartieri Spagnoli, questa notte un palazzo va in fiamme, evacuate 50 persone

Momenti di terrore ai Quartieri Spagnoli centro storico di Napoli, questa notte un palazzo va in fiamme, sono state evacuate 50 persone. L’incendio si è sviluppato al terzo piano dello stabile di via Trinità degli Spagnoli, ancora non si conoscono le cause. Alle 3 di questa notte i Viligi del Fuoco sono arrivati sul posto ed hanno fatto evacuare immeditatamente 5o persone a causa delle fiamme che si erano sprigionate nell’edificio e che avrebbero potuto coinvolgere gli edifici circostanti. Anche la squadra del 118 si è precipitata sulla zona ed hanno potuto constatare che non ci sono stati feriti. (NapoliToday)

L’area è stata recintata e messa in sicurezza. Ancora non si conoscono le cause dell’incendio. Intanto oggi tecnici e ingegneri comunali verificheranno l’integrità dell’edificio.

Altri episodi analoghi

Altri casi simili si sono verificati nei mesi scorsi. Ricordiamo il grosso incendio divampato in due palazzine in via Libertà a Portici a gennaio scorso, in cui rimasero intossicate parecchie persone. Ancora l’episodio dell’anziano ad Avellino, riuscito a salvarsi non appena si é accorto che la sua abitazione stava andando in fiamme. Fondamentali in questi casi gli interventi dei Vigili del Fuoco e la prontezza con la quale riescono a recarsi sul posto.

Incendi in casa: le principali cause d’innesco

Sono numerosi i casi in cui si sviluppa un incendio dentro le abitazioni, e altrettanto gravi e frequenti sono le conseguenze e i danni che ne derivano. Purtroppo quando un incendio è già in atto si può fare poco se non cercare di mettere al riparo sé stessi e gli altri abitanti dai pericoli diretti, mentre è molto più efficace attuare una corretta prevenzione.

Gli incendi domestici possono originarsi essenzialmente in queste situazioni:

  • presenza di oggetti infiammabili (anche i libri lo sono!) troppo vicino a fonti di calore o fiamme libere;
  • corto circuito di elettrodomestici, hi-fi, o altri impianti alimentati ad elettricità;
  • corto circuito di alcuni elementi dell’impianto elettrico dell’appartamento;
  • malfunzionamento di stufe, caldaie, caminetti, o altri impianti generatori di calore;
  • getto avventato di mozziconi di sigaretta, propagazione di fiamme dai fornelli della cucina, diffusione di faville dal caminetto e dal barbecue e altri comportamenti poco attenti in presenza di fuochi accesi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *