Si finge il nipote e spilla mille euro alla 95enne

Pozzuoli, un uomo si finge il nipote e spilla mille euro alla donna 95enne, ignara della truffa

E’ accaduto a Pozzuoli, un uomo si finge il nipote e spilla mille euro alla donna 95enne che, ignara della truffa, glieli consegna. Questo quanto riportato sul comunicato giunto questo pomeriggio in redazione:

“Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato di Pozzuoli, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa, sono intervenuti in via Matteotti a Pozzuoli per una segnalazione di una truffa.
Gli operatori, giunti sul posto, hanno accertato che una persona si era presentata come corriere presso l’abitazione di una donna anziana chiedendole di consegnargli una somma di denaro in cambio di un pacco che avrebbe dovuto lasciare per il nipote; l’uomo, inoltre, aveva messo in contatto telefonico la 95enne con una persona che, spacciandosi per il nipote, le aveva confermato quanto comunicato dal finto corriere.!

La signora si accorge della truffa

La signora, dopo aver consegnato mille euro a quest’ultimo che si era poi subito allontanato, aveva incontrato il nipote accorgendosi del raggiro, pertanto ha contattato la polizia.
Gli agenti, poco dopo, grazie alle descrizioni fornite dalla vittima, hanno rintracciato e bloccato in via Cuma a Bacoli l’uomo trovandolo in possesso del denaro sottratto alla 95enne.
Un 20enne napoletano con precedenti di polizia è stato denunciato per truffa aggravata mentre i soldi sono stati riconsegnati alla  signora.

Il fenomeno truffe agli anziani é sempre più frequenti

E’ noto ormai come le truffe agli anziani sono sempre più frequenti e in alcuni casi precede una sedazione. In un caso particolare é stata l’anziana donna ad incastrare il malfattore. E’ accaduto ad Avellino due mesi fa. Secondo quanto riportato su Cronache della Campania, l’anziana signora riceve una telefonata da un corriere che la avverte di una consegna di un pacco destinato al nipote con un contrassegno di 700 euro.

La signora ha iniziato a dubitare e non ha esitato a chiamare immediatamente i carabinieri i quali si sono messi sulle tracce del finto corriere. I militari della Compagnia di Montella lo hanno intercettato e arrestato per truffa aggravata nel territorio del comune di Castelvetere sul Calore.

Purtroppo in alcuni casi la truffa é preceduta da narcosi

Sempre nel mese di marzo,  I Carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere, hanno arrestato due donne che avrebbero messo a segno in totale ben 11 rapine ad anziani dopo averli narcotizzati. Ma il fenomeno é molto frequente soprattutto nella regione Veneto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *