Salerno: muore 87enne travolto da uno scooter elettrico

A Salerno un 87enne muore travolto da uno scooter mentre attraversava la strada

Ieri pomeriggio in via Scappi a Salerno, un uomo 87enne muore sul colpo travolto da uno scooter elettrico. Francesco Sgroia, il nome dell’anziano, stava tranquillamente attraversando la strada in prossimità del casello autostradale, quando uno scooter lo investe. L’uomo cade a terra battendo la testa. Il conducente del mezzo, un 56enne riporta gravi ferite ed viene ricoverato all’ospedale Ruggi. Quando è arrivato il 118 per Sgroia non c’era più nulla da fare. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia Municipale di Torre del Greco, che hanno effettuato tutti i rilievi necessari per determinare l’esatta dinamica dell’incidente.

E’ stata aperta un’inchiesta

Sul grave incidente e su qual’ è stata la dinamica è stata aperta un’inchiesta. La salma dell’87enne è stata posta sotto sequestro ed è stata disposta l’autopsia, che sarà effettuata nei prossimi giorni. E’ già il secondo incidente stradale accaduto a Salerno da inizio 2023. Il comune sta cercando di mettere in sicurezza le strade per evitare altri incidenti. Secondo un rapporto pubblicato su Cilentano.it nel 2021 in provincia di Salerno si sono verificati 2.327 incidenti stradali, ben 536 incidenti in più rispetto al 2020, con un incremento del 30%. Quasi raddoppiati i morti a causa dei sinistri stradali. Le strade con più incidenti si sono rivelate quelle urbane, le più pericolose quelle provinciali, regionali e statali. Le autostrade invece sono le più sicure. Il 55% egli incidenti è avvenuto sui rettilinei, il 19,9% agli incroci e il 12,8% in curva.

Il commento del direttore di Aci Salerno Giovanni Caturano

Giovanni Caturano direttore dell’Aci di Salerno rilascia un’importante dichiarazione. “I dati fanno giustizia di alcuni luoghi comuni che molto spesso vedono i giovani tra quelli che meno osservano le regole della strada e i più esposti a danni gravi. Così anche relativamente alle cause degli incidenti stradali che molti ritengono legate alle intemperie e invece lo sono prevalentemente a comportamenti scorretti. Da sempre l’ACI è impegnato in campagne di sensibilizzazione per sollecitare chi è alla guida a osservare comportamenti corretti. Le amministrazioni pubbliche inoltre, devono investire sulla manutenzione delle strade, sulla rimozione delle situazioni di pericoli e sulla riduzione del rischio. Su questi aspetti l’Automobile Club Salerno, si rende disponibile ad un confronto approfondito e costante con gli Enti proprietari delle strade, con le Forze dell’Ordine e con ogni istituzione che voglia esplorare le tematiche e contribuire a ridurre il numero dei morti e feriti sulle nostre strade”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *