Il Napoli in 9 si arrende ad una Roma non irresistibile: 2-0 per i giallorossi

Roma e Napoli: una sfida che sa di Champions

Roma e Napoli si sfidano all’Olimpico in una gara che vede entrambe le squadre provenire da un momento poco felice

La formazione degli azzurri stasera vede ancora delle novità in difesa. All’immancabile Di Lorenzo, si affiancheranno i centrali Rrahmani e Jesus, preferito a Natan, con Mario Rui che si impossessa nuovamente della fascia sinistra. A centrocampo ritornano i tre protagonisti dello scudetto: Anguissa, Lobotka e Zielinski. Il polacco sarà regolarmente in campo nonostante i rumurs che lo vedono probabile partente come già è successo con Elmas accasatosi con il Lipsia in cambio di 25 milioni. In avanti di nuovo Politano a destra, Kvara a sinistra e Victor Osimhen al centro. Il Nigeriano è fresco di rinnovo dopo una trattativa che dura da giugno. Arbitra la gara il sig. Colombo.

La gara parte subito con un buon ritmo

La Roma, spinta dal pubblico che ancora una volta ha gremito l’ olimpico, si spinge immediatamente in attacco ma senza riuscire a creare particolari problemi alla retroguardia azzurra. Al 18esimo si vede la prima azione pericolosa della gara, è della Roma con un gran tiro di Bove che scalfisce la traversa. Al ventesimo è ancora il numero 52 giallorosso a sfiorare la rete con un tiro a tu per tu con Meret su uno splendido assist di Belotti. Il centrocampista tira a botta sicura ma trova sulla sua strada un eccezionale Meret che gli nega la gioia del goal con un intervento super. È un buon momento per gli uomini di Mourigno che, in questa fase della partita, stanno avendo la meglio sula squadra di Walter Mazzarri. Al 28esimo ci sono i primi gialli, uno per parte, per due falli di Paredes e Mario Rui. Dopo due minuti viene ammonito per proteste anche Mr.Mazzarri che reclamava un fallo proprio su Mario Rui non segnalato dall’arbitro Colombo. La partita ormai è entrata nel vivo e si vede dal vigore con cui i 22 giocatori in campo la stanno interpretando. Al 32esimo, infatti, anche Kristensen rimedia un cartellino giallo aggiungendosi alla già nutrita lista dopo appena mezz’ora di gioco.

Passano solo cinque minuti e anche Cristante e Mourigno arricchiscono il taccuino del direttore di gara

Al 40esimo è finalmente il Napoli a rendersi pericoloso con un’azione che ha visto protagonisti Osimhen e Anguissa. Purtroppo il colpo di tacco del centrocampista azzurro non riesce e l’azione sfuma. Ora sono gli azzurri ad essere più propositivi mentre la Roma sembra tirare un po’ il fiato. Saranno 4 i minuti di recupero prima di tornare negli spogliatoi.  Non succede nulla di rilevante e il primo tempo termina con il risultato di 0-0.

Nella ripresa Roma e Napoli tornano in campo con le stesse formazioni dei primi 45 minuti di gioco

Ora gli azzurri attaccano da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale. Al 47esimo c’è subito uno squillo del Napoli, con una bella conclusione di Zielinski che finalizza una brillante azione corale partita dalla difesa. Al 53esimo si infortuna Lobotka e al suo posto subentra Cajuste. Dopo un minuto è Kvara a provarci con un tiro da fuori ma il suo tentativo si spegne tra le braccia di Rui Patricio.  Riprendono. Cartellini gialli e anche Belotti al 60esimo e Jesus si accodano agli altri sei ammoniti compresi i due allenatori. Al 63esimo ci riprova Bove ma, questa volta, spara alto sulla traversa. Dopo 3 minuti su una ripartenza di Politano, Zalensky fa fallo da dietro ma il numero 21 reagisce con un calcio e viene espulso. L’arbitro applica alla lettera il regolamento che vieta comportamenti del genere. Solo giallo, invece, per il giocatore della Roma.

Ora gli azzurri giocheranno in 10 contro 11 per oltre 20 minuti

Al 73esimo anche Osimhen viene ammonito per un fallo in attacco che evita una potenziale ripartenza giallorossa. Passano due minuti e la Roma passa in vantaggio con un goal in mischia di Pellegrini che era da poco subentrato a Belotti. Il Napoli non si da per vinto e si proietta in attacco mettendo sotto pressione la difesa giallorossa. Anche il neo entrato El Sharavi rimedia la sua ammonizione. All’84esimo Meret evita il 2-0 con un prodigioso intervento su un tiro di Cristante. Dopo un minuto è Osimhen a commettere ancora un fallo sulla ripartenza del “faraone” e lascia la squadra in 9 per doppia ammonizione. Ora sarà veramente dura, nei pochi minuti restanti, provare a raddrizzare questa gara. Sono 4 i minuti di recupero ma c’è ancora cronaca da raccontare. Un infortunio a Natan lascia gli azzurri addirittura in 8 per alcuni minuti mentre allo scadere Lukaku raddoppia per i giallorossi con un tiro che si insacca alla sinistra di Meret. La gara termina con il risultato di 2-0 a favore della Roma.

Dallo Stadio Olimpico di Roma è Tutto a Voi la Linea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *