Il fascino del libro-Philippe Collin:Il Barman Del Ritz

Il fascino del libro-Philippe Collin:Il Barman Del Ritz-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Filippo Collin:Il Barman Del Ritz- Libro molto scorrevole e coinvolgente quello scritto da Filippo Collin intitolato “Il Barman Del Ritz”, composto da 396 pagine e pubblicato dalla Rizzoli Editore.

Philippe Collin é un brillante storico e produttore radiofonico.

Philippe è anche ideatore ed autore di un podcast seguitissimo, prettamente dedicato ai personaggi più significativi della cultura francese. Ritornando al libro suddetto l’autore narra la vicenda esistenziale di Frank Meier, celebre Barman del Ritz di Parigi.

Philippe Collin:Il Barman Del Ritz-Da rilevare che Frank è un vero e proprio spettacolo!

Infatti Meier ha appena compiuto 56 anni, ha i baffi curati e indossa sempre una giacca bianca con la cravatta nera. Frank lavora nel bar più frequentato di Parigi, dove sono soliti ritrovarsi gli uomini di cultura di tutto il Continente.

Il periodo storico è quello della prima metà del Novecento, dove di lì a poco si scatenerà la furia omicida di Hitler.

Difatti nel giugno del 1940 i tedeschi occuperanno Parigi e il nostro Barman sarà costretto a servire i ringhiosi uomini della Gestapo. Meier si adatterà ai nuovi clienti, ma non sarà assolutamente cosa facile! Da sottolineare che Frank è ebreo e proviene da una famiglia umilissima, ma ama il bello ed è pervaso da una voglia di riscatto sociale.

 

Il Barman anche venendo dal basso è riuscito a diventare il confidente personale di figure illustri, come Fitzgerald ed Hemingway! 

Scorrendo le pagine del libro scopriremo che anche sotto la dominazione nazista, il Ritz continuerà ad essere una piccola oasi felice. Microcosmo dove si incroceranno storie di varia umanità! Comunque alla fine della fiera le vicende di Meier è dell’incontenibile Blanche Auzello saranno particolarmente tortuose, a metà tra la resistenza e il collaborazionismo.

Philippe Collin:Il Barman Del Ritz-Ma il fruitore  si affezionerà subito alla figura del mitico Barman del Ritz, con le sue virtù, ma anche coi suoi tanti dubbi!

Il primo romanzo di Collin si rivela decisamente intrigante, dove l’autore è particolarmente zelante nel delineare fatti e persone. Il libro è consigliato a coloro, che vorranno immergersi in una Parigi d’epoca. Ma pure a quei fruitori che complice il libro, si immagineranno seduti ai tavoli del Ritz, serviti dall’affascinante Frank Meier… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *