Oggi, 10 marzo allerta meteo gialla su tutta la Campania

Oggi, 10 marzo la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo gialla su tutta la Campania

La Protezione Civile ha emanato per oggi 10 marzo, l’allerta meteo gialla su tutta la Campania, forti rischi idrogeologici. L’allerta é partita alle ore 6 di questa mattina e resterà valida tutta la giornata fino alle ore 24. Restano escluse solo le zone di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Secondo quanto riportato su QuotidianoNazionale, i temporali potrebbero essere anche molto intensi e caratterizzati da forti grandinate e raffiche di vento. Occorrerà avere molta prudenza in quanto saranno possibili forti rischi idrogeologici con caduta massi, allagamenti ed innalzamento dei corsi d’acqua. La Protezione Civile raccomanda di “prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi”.

La Protezione Civile allerta le autorità competenti

Alle autorità competenti è raccomandato di attivare i Centri Operativi Comunali e di “prestare attenzione rispetto ai rischi previsti, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione civile”. Si segnala, in considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, la necessità di assicurare la “corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici”.

I vari colori dell’allerta meteo ed i loro significati

Riportiamo qui di seguito i colori dell’allerta meteo ed i loro relativi significati, in base a quanto riportato su Sky TG24.

  • Allerta meteo codice verde: si utilizza quando la situazione meteorologica è stabile e non presenta alcun rischio o pericolo per cose e persone.
  • Allerta meteo codice giallo: viene diramata in caso di piogge molto intense, localmente pericolose. Si sconsigliano alcune attività all’aperto per potenziali situazioni di criticità. Non si escludono l’innalzamento dei corsi d’acqua e piccole frane.
  • Allerta meteo codice arancione: quando si prevedono fenomeni molto intensi ed estesi (piogge continue e molto abbondanti, trombe d’aria). C’è un rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose.
  • Allerta meteo codice rosso: é la più pericolosa, indica un’elevata criticità diramata in caso di situazioni estreme che possono essere pericolose per la pubblica incolumità. Sono previste piene fluviali, rotture degli argini ed estesi allagamenti. Per l’eccezionalità degli eventi meteo si possono verificare:- danni a edifici e centri abitati- rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali della segnaletica

    – danni alle colture agricole e agli insediamenti industriali

    – danni o distruzione di infrastrutture ferroviarie

    – innesco di incendi e lesioni da fulminazione

    In caso di allerta rossa vengono emesse delle ordinanze per la chiusura delle scuole e, in alcuni casi, anche degli uffici pubblici.

Come si preannuncia la primavera 2023

Secondo le previsioni Meteo quest’anno la primavera sarà ancora più calda del 2022. I notevoli cambiamenti climatici, ci fanno assistere a repentini innalzamenti delle temperature e ad eventi estremi con ondate di freddo intenso. Questi fenomeni si registreranno anche in primavera. Tendenzialmente avremo temperature ben al di sopra della media stagionale, a partire già dai mesi di Aprile/Maggio. Si prevedono oltre i 30° per le zone del sud, mentre per nord e centro la situazione sarà migliore. Ciò che preoccupa maggiormente oltre alla nostra salute, sono i raccolti. Veniamo da un inverno con pochissime piogge verificatesi anche con una certa violenza e da un periodo intenso di siccità. Ormai le stagioni non seguono più il loro normale corso e le coltivazioni ne risentono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *