Natale in spiaggia: caldo anomalo in tutto il centro sud della penisola

Un Natale festeggiato in spiaggia con caldo anomalo su tutto il centro sud della penisola

Un Natale primaverile, si festeggia in spiaggia con un caldo anomalo su tutto il centro sud della penisola. Il cambiamento climatico che ci ha fatto soffrire questa estate con temperature in alcuni casi anche vicine ai 50 gradi, non allenta la sua presa, continuando a persistere sulla bassa Italia in modo rilevante e presentandosi con temperature decisamente al di sopra della media stagionale. Un Natale 2022 che grazie all’Anticiclone Africano si sta festeggiando in spiaggia a Mondello in Sicilia, dove molte persone hanno fatto il bagno indossando costumi ed il cappello di Babbo Natale. Secondo i meteorologi questa situazione di caldo anomalo persisterà anche a capodanno.

Come sarà l’inizio del 2023 secondo i meteorologi

Secondo il parere del meteorologo Mattia Gussoni del sito www.ilmeteo.it “Il tempo non cambierà fino al 2023, ancora Anticiclone Africano in Italia e su gran parte dell’Europa Centro Meridionale. L’ultima settimana dell’anno sarà decisamente calda in tutto il paese, con temperature anomale per il periodo invernale. Questo ci darà maggiore consapevolezza che il riscaldamento globale è una cosa seria” avverte il meteorologo. “Negli ultimi giorni, in pieno inverno e a pochi giorni dal Natale, si sono registrate temperature alle 6 del mattino in cui i termometri hanno segnato 15/17°C all’alba. Queste temperature insieme alle massime oltre il 20°C con picchi di 25 per Natale e Santo Stefano, in aggiunta ad una temperatura delle acque di 19°C, disegnano un quadro meteo tipico di maggio. In questi ultimi giorni di dicembre l’Italia ha registrato temperature tipiche dell’ Egitto. Olbia è stata più calda de Il Cairo.”

Gli effetti del cambiamento climatico

Mentre noi godiamo di temperature miti anomale per il periodo, negli Stati Uniti sta imperversando una tempesta di ghiaccio e neve che sta mettendo in ginocchio parte del continente americano. Questo fenomeno negli States non è nuovo, ma quest’anno si sta verificando con una portata mai registrata fino ad ora e con temperature che arrivano a -50°C. Sono stati già segnalati 38 morti. Cos’altro dovremo aspettarci?

Che tipo di estate 2023 ci attende?

Le previsioni per l’estate 2023 non sono affatto incoraggianti. Secondo i climatologi l’estate 2023 sarà ancora più calda del 2022. A dirlo è il Met Office il Servizio Meteorologico Nazionale del Regno Unito. Sarà il decimo anno consecutivo con una temperatura più alta di almeno 1 grado centigrado rispetto alla media. Nel 2023 la temperatura oscillerà tra 1,08 e 1,32 gradi centigradi al di sopra della media preindustriale. Tutto questo ci porta a seri cambiamenti nel nostro stile di vita, basta pensare che già da qualche anno le persone prenotano le loro vacanze non più solo a luglio e ad agosto ma anche a maggio e giugno e nei nostri armadi non esiste più il cambio di stagione, ma capi sia invernali che estivi da tenere sempre a disposizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *