Napoli, sventato un tentativo furto di bagagli ad un bus turistico

A Napoli sventato un tentativo furto di bagagli ai passeggeri di un bus turistico

A Napoli nei pressi del corso Meridionale è stato sventato un tentativo furto di bagagli ai passeggeri di un bus turistico. E’ accaduto ieri nei pressi della stazione centrale di Napoli, vi era un gran bus turismo che aspettava turisti giapponesi che arrivavano da Roma. Il bus si preparava a partire per un tour nelle zone turistiche campane.

Cosa è successo al momento della partenza

I turisti giapponesi arrivano presso il gran bus e si apprestano a salire sul veicolo, all’improvviso Giuseppe Alviti, Presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate, che al momento era fuori servizio, si accorge di uno strano movimento. Due giovani con fare sospetto e frettoloso si avvicinano ai bagagli sul ciglio della strada e con fare repentino iniziano a sottrarre alcuni borsoni.

Alviti accortosi dell’atto delinquenziale è intervenuto cercando di bloccare i malfattori che si sono dati a precipitosa fuga, recuperando così la refurtiva. Alcuni turisti vedendo tutto l’accaduto hanno fotografato l’accaduto e hanno applaudito la guardia giurata intervenuta.

Il ruolo fondamentale delle guardie giurate

 

La vigilanza armata è un’attività estremamente delicata, che non può essere svolta da chiunque, ma deve essere affidata a professionisti qualificati, appositamente addestrati e opportunamente equipaggiati per fronteggiare situazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità propria e altrui.

La vigilanza armata ha un ruolo essenzialmente preventivo, nel senso che la presenza di un servizio di sicurezza privata agisce come un efficace deterrente in grado di dissuadere i malfattori dai loro intenti criminali. Ma l’attività di vigilanza armata comporta anche una funzione operativa, attraverso il pronto intervento in caso di avvenuta violazione della proprietà privata o di altre eventuali emergenze.

Già da queste prime battute risulta immediatamente evidente l’importanza di una simile attività, che attraverso la tutela del patrimonio contribuisce in maniera decisiva alla sicurezza della comunità e alla tranquillità dei cittadini.

In uno scenario nazionale di crescente insicurezza, caratterizzato dall’aumento della criminalità e aggravato dalla riduzione del budget destinato al settore della sicurezza e alle forze dell’ordine pubblico, il ruolo della vigilanza armata ha assunto un’importanza cruciale. Se poi consideriamo anche il contesto internazionale, tuttora dominato dalla costante minaccia del terrorismo, risulta ancora più evidente quanto sia decisivo il ruolo della vigilanza armata nella filiera della sicurezza. (Giama)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *