Mostre da non perdere a Napoli in questo inizio del 2023

Tanti eventi a Napoli per l’inizio del 2023

Tanti eventi da non perdere, in corso a Napoli, in questo inizio del 2023. Prima fra tutti, la grande mostra internazionale Van Gogh: The Immersive Experience. Nella Chiesa di San Potito si potrà assistere ad un evento unico immergendosi, virtualmente, nelle opere del famoso artista olandese. Dal 2 Gennaio 2023 al 30 Aprile 2023. Il costo del biglietto intero è di 12, 00 euro, quello Vip costa 14,00 euro e permette di saltare la fila ed è compreso il poster “Notte Stellata” di Van Gogh. Chiuso il Mercoledì

Napoli posticipata mostra Van Gogh
The Immersive experience Van Gogh. Chiesa di San Potito, Napoli

All’aeroporto internazionale di Napoli è possibile assistere fino al 23 Gennaio 2023, alla mostra: “Salvatore Emblema. La materia del cielo“. Una mostra di arte contemporanea che nasce dalla collaborazione tra l’Aeroporto internazionale di Napoli ed il museo e Real Bosco di Capodimonte.  Insieme hanno inaugurato un nuovo spazio espositivo “ART GATE”, nella zona imbarchi.  Il viaggiatore, che arriva in aeroporto, viene condotto verso la mostra  La Materia del Cielo, attraverso una serie di frasi-aforisma di Salvatore Emblema. In questo modo lo spettatore sarà condotto, passo dopo passo, verso l’ ART GATE per ammirare le opere risalenti alla metà degli anni Settanta.

Mostra BIZANTINI
Museo MANN

Mostre che vanno dal Classico al Contemporaneo

Fino al 13 Febbraio al MAN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli– è in corso la mostra: “BIZANTINI. LUOGHI, SIMBOLI E COMUNITA’DI UN IMPERO MILLENARIO”. Il percorso espositivo iniziato al MANN con i Longobardi, approda ai Bizantini. Secondo il Direttore del Museo, Paolo Giulierini, “Il MANN è il luogo ideale dove per raccontare il legame che Napoli non ha mai rinnegato con l’ impero. Un legame che si trasformò in un volano per tenere vivi i contatti con il Mediterraneo, la tensione verso altri mondi.” Il costo del biglietto intero è di 18,00 euro, quello ridotto 2,00 euro. Chiuso il Martedì.

Fino al 15 Marzo 2023, presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, sarà visibile la mostra TOMMASO OTTIERI. LAMANO TUA, DIVO JANUARIO DICATUM. Un omaggio al Santo Patrono che l’artista ha pensato per il Tesoro di San Gennaro, realizzando un lavoro che dialoga con i capolavori della preziosa collezione del Museo.. Gli orari ed i giorni corrispondono con quelli dell’apertura del museo al pubblico.

Mostre da visitare nei luoghi storici di Napoli nel 2023

Nella REGGIA DI PORTICI troviamo in esposizione la mostra “MATERIA. IL LEGNO CHE NON BRUCIO’ AD ERCOLANO”. La città di Ercolano è l’unica città del mondo romano che conserva il suo antico fronte al mare e l’elevato delle case fino al secondo piano. Ma è anche la città che conserva il legno come materia di costruzione di arredo e non solo. Infatti le ondate di fango, dell’eruzione del 79 d. C., hanno permesso una buona conservazione dei materiali che si sono carbonizzati, ma non bruciati. Il biglietto intero costa 5,00 euro per la mostra , mentre quello integrato costa 15,00 euro, perchè comprende anche la visita alla Reggia di Portici, all’ Herculanense Museum, all’Orto Botanico ed al Parco Archeologico di Ercolano. Giorno di chiusura il Lunedì.

Fino al 15 Gennaio 2023, nella CAPPELLA PALATINA DEL MASCHIO ANGIOINO, è allestita la mostra “SACRI SPIRITI. I SONGYE NELLA CAPPELLA PALATINA”. In esposizione 130 opere di questo gruppo etnico  africano, insediato in un ampio raggio della Repubblica democratica del Congo. Una mostra che raramente è stata esposta nel mondo e, per la prima volta è stata presentata in Italia. Queste sculture rappresentano ciò che, un tempo chiamavano  “Feticci”, e oggi, con termini meno negativi, “figure di  potere”. Per gli scultori personificano oggetti magico-protettivi. L’ingresso è gratuito. Il giorno di chiusura è la domenica.

Galleria Borbonica Ingresso da Via Morelli
Entrata Galleria Borbonica Via Morelli

Mostre che vanno dal Classico ai Supereroi in questo 2023

Fino al 10 Gennaio 2023, con la mostra “IERI, OGGI, DOMANI” di Gianni Moramarco e Fatima Trotta, i Supereoi prendono vita nella Galleria Borbonica di Napoli. Un omaggio alla città e a Sophia Loren, attraverso fumetti viventi che parlano napoletano. Rappresentazioni delle debolezze umane. Molto suggestive le installazioni scenografiche di Gianni Moramarco all’interno dei cunicoli della Galleria. Il tutto animato con performance live dei ballerini della Mart Dance Company. L’entrata della Galleria si trova in via Domenico Morelli. I giorni e gli orari combaciano con quelli della Galleria.

All’interno della Galleria delle Belle Arti di Napoli, fino al 27 Gennaio sarà allestita la mostra “L’ALTRA META’ DELL’ARTE- MARISA ALBANESE / ATTUALITA’ DEL CLASSICO”. Una mostra dedicata a quelle figure che hanno lavorato e lavorano sui temi del classico, della natura , del corpo, dell’abitare, dell’ambiente e del sociale. Artiste che, senza limiti di linguaggi e tecniche, documentano il panorama artistico italiano ed internazionale. Aperta al pubblico.

Fino al 29 Gennaio 2023 è in mostra un inedito “dietro le quinte” della vita dell’artista , con la mostra “DAVID BOWIE: THE PASSENGER. BY ANDREW KENT”. L’evento si terrà al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli. A sei anni dalla scomparsa dell’eclettico artista londinese, la società Navigare srl, rende omaggio ad una delle più amate leggende della scena artistica mondiale del XX secolo. In mostra 60 fotografie e memorie del grande fotografo Andrew Kent, amico di Bowie, e 90 cimeli di diverse collezioni private. Il Biglietto intero costa 12,00 euro nei week end e festivi, 10,00 euro intero Feriali, 8,00 euro ridotto.

Questi sono solo una parte degli eventi in programma a Napoli in questo 2023 appena iniziato. Questa città è in continuo fermento culturale. Sempre pronta ad accontentare tutti i fruitori che vengono quì per “godersi” un’esperienza unica ed indimenticabile.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *