Il fascino del libro-Paolo Valoppi:Mio padre avrà la vita eterna

Il fascino del libro-Paolo Valoppi:Mio padre avrà la vita eterna-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Mio padre avrà la vita eterna- Produzione letteraria veramente degna di nota, quella scritta da Paolo Valoppi intitolata “Mio padre avrà la vita eterna”, composta da 160 pagine e pubblicata dalla Feltrinelli Editore. Paolo Valoppi è nato a Roma nel 1990 e lavora come editore presso Einaudi Stile Libero. Nel libro suddetto l’autore narra la vicenda esistenziale di Paolo, che ha otto anni ama il calcio e mangia hamburger in quantità industriale. Il protagonista letterario però ha un rapporto alquanto complicato con il proprio padre, che di professione fa l’architetto ed è un testimone di Geova.

La madre invece di Paolo è una donna, che non concepisce nessuna divinità superiore.

La donna ama follemente la propria famiglia e i suoi libri. Scorrendo le pagine dell’opera letteraria si capirà il perché e come, i genitori anche avendo idee molto diverse e credi religiosi lontanissimi, continuano a vivere amorevolmente insieme. Infatti si comprenderà durante il percorso letterario, che a casa di Paolo le principali armi di connessione familiare, sono il rispetto e l’ironia.

Ilarità usata spessissimo dalla moglie, per arginare la straripante devozione religiosa del marito.

Da registrare pure che Paolo volendo molto bene al padre, cerca di assecondarlo in tutte le sue pratiche religiose. In sintesi l’obiettivo primario di Paolo sarà quello di aiutare in qualche modo l’Eletto (come viene chiamato ironicamente il padre in famiglia), a vivere al meglio la propria religione, per guadagnarsi dopo la morte la cosiddetta vita eterna.

Mio padre avrà la vita eterna-In pratica il romanzo delinea l’excursus adolescenziale di Paolo, che con il tempo si allontanerà dalle credenze mistiche del padre, riuscendo a trovare il proprio tragitto di vita.

Libro molto interessante questo di Paolo Valoppi, condito da significative porzioni di sensibilità e ilarità, che mettono in risalto soprattutto l’amore familiare, aldilà dei credi religiosi. Il testo è consigliato a tutti coloro, che amano i romanzi a sfondo familiare. Ma anche a tutti quei potenziali fruitori, che pensano che le convinzioni religiose, non debbano minare  assolutamente l’armonia del focolare domestico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *