La stoccata-Sondaggi Politici:Decresce Fratelli d’Italia

La stoccata- Sondaggi Politici : Decresce Fratelli d’Italia- La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Decresce Fratelli d’Italia- Il recentissimo sondaggio politico diramato dalla società Dire-Tekne dichiara espressamente, che il partito della Premier Meloni ossia Fratelli d’Italia, continua a perdere consensi. Infatti l’associazione partitica di Giorgia continua a calare in termini elettorali, posizionandosi questa settimana al 27,4%, perdendo quindi lo 0.2% rispetto allo scorso rilevamento. Anche la Lega di Matteo Salvini è in discesa libera. In pratica il Carroccio negli ultimi giorni si colloca al 7,8%, del panorama politico italiano. Unico partito del Centrodestra in risalita è Forza Italia di Antonio Tajani. Il gruppo politico si colloca al 9,4% nello scacchiere  nazionale, diventando così il secondo partito per rilevanza nel Governo attuale.

Settimana positiva anche per il Partito Democratico di Elly Schlein, che raggiunge il 20,5% delle preferenze elettorali, assottigliando così la distanza con Fratelli d’Italia.

Bisogna però ammettere che il gruppo politico della Schlein, è ancora alquanto lontano dal partito di Giorgia. Decresce invece leggermente il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che si ferma al 15,6% delle preferenze italiche, perdendo qualcosa in percentuale, rispetto alle scorse settimane. Stazionario Azione di Carlo Calenda, che fa’ registrare il 3,8%. Stabile anche Italia Viva di Matteo Renzi con il suo 3,3%. Ottimo risultato settimanale invece per Alleanza Verde e Sinistra che arriva al 4,2%, aumentando dello 0,1%.

Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari.

Intanto continua a calare il consenso degli italiani, nei confronti del Governo Meloni. In sintesi più del 53% dei nostri connazionali, non ha fiducia nelle politiche attuate dalla Coalizione di Centrodestra. In definitiva quindi l’Esecutivo di Giorgia, continua a governare il Paese, ma cominciano però ad evidenziarsi delle increspature, che a gioco lungo potrebbero destare molte preoccupazioni.

Decresce Fratelli d’Italia- Nota di merito  come si diceva per Forza Italia, che è riuscito, dopo la dipartita del suo fondatore Silvio Berlusconi, a risalire nei consensi del Paese.

Continua invece la discesa della Lega che dopo i fasti di qualche anno addietro, perde costantemente pezzi elettorali. Incrementa i propri consensi il Partito Democratico, che in questo momento storico è a mani basse il primo partito d’opposizione italiano. Mentre registriamo nelle ultime settimane un lieve calo dei pentastellati, che non riescono a mantenere i ritmi del PD. Discreta crescita invece per il partito Verdi e Sinistra, che si tiene al di sopra del fatidico tetto del 4%. Soglia che rammentiamo ancora una volta, sarà determinante nelle prossime elezioni europee, per far scattare seggi nel parlamento continentale. Concludendo anche se mancano più di due mesi alle elezioni europee, appare evidente che tutti i partiti italiani sono già entrati in campagna elettorale. I risultati politici europei saranno fondamentali, per capire i futuri valori nazionali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *